Un test per capire la straordinaria mente del cane

Animali

Un test per capire la straordinaria mente del cane

Tra tutti gli animali domestici il cane è di sicuro quello che riesce a comunicare meglio con l’uomo. Ne è convinto il professore americano Brian Hare, che insegna alla Duke University di New York. Il ricercatore ha cominciato i suoi studi osservando il comportamento di alcune scimmie, che non riuscivano a ritrovare una banana che era stata nascosta.

Hare a quel punto pensò che invece il suo amico a quattro zampe Oreo ne sarebbe stato capace. E così ha portato avanti una ricerca scientifica giungendo ad una conclusione. Anche se i lupi o altri animali sono ben più intelligenti dei cani, nessuno ascolta e capisce l’uomo come loro.

Se addestrato con regolarità e pazienza, il cane è capace di seguire passo dopo passo le indicazioni del padrone: ritrovare cose nascoste, andare a riprendere palline da tennis lanciate, superare prove complesse di abilità. “Il cane è come un bambino, che impara giorno dopo giorno seguendo le istruzioni dei genitori e dei maestri.

Se gli mostriamo qualcosa, lui è capace di ripeterlo alla perfezione”, afferma il professor Hare.

Lo studioso dei cani ha aperto un sito, “Dognition”, che contiene test scientifici che valutano le capacità cognitive dei cani. Ogni padrone può quindi “testare” il proprio animale scaricando questi test al costo di 59 dollari. Il sito è diventato un vero e proprio social network per tutti coloro che amano i cani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche