Una azienda tutta Green del settore moda: Almax COMMENTA  

Una azienda tutta Green del settore moda: Almax COMMENTA  

Almax uno dei principali leader nella produzione di manichini e di articoli display, un’area industriale di 15.000 m2 e una produzione di oltre 50.000 pezzi l’anno senza nessuno scarico industriale. Almax è Green. Almax ha utilizzato una vasta serie di  eco-interventi, come per esempio la scelta del polistirene antiurto con cui vengono fabbricati i manichini, una materia che per il suo elevato grado di infrangibilità, garantisce un’ottima resistenza e una lunga durata, ma che soprattutto è “pulita”, poiché completamente riciclabile.«Noi stessi lo ricicliamo internamente, reimmettendo i nostri scarti di produzione nel ciclo produttivo – afferma Max Catanese, Amministratore Delegato di Almax – e tra l’altro, trattandosi di polistirene antiurto, i nostri manichini possono durare potenzialmente una vita. Inoltre, grazie alle cascate d’acqua di cui sono dotate le nostre cabine di verniciatura – prosegue Max Catanese – siamo in grado di catturare l’overspray di queste vernici, già di per sé non tossiche, eliminando così il rischio di inalazione della vernice che eccede durante la spruzzatura. Il tutto senza sprechi, dato che l’acqua utilizzata per il funzionamento delle cascate viene depurata internamente e riciclata. Ciò permette ad Almax di non produrre alcuno scarico industriale».

Almax che utilizza per le finiture solo vernici all’acqua, Almax che già nel 2008 aveva installato un impianto di pannelli fotovoltaici finalizzato all’auto-produzione di energia rinnovabile e alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Almax che nel 2009, con la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 ha dimostrato  utilizzare parametri Green in misura decisamente superiore a quella richiesta dalla legge italiana. Nel 2010, infine, nasce “Almax® for a Greener Window”, una vera e propria campagna di rottamazione dell’usato per tutti i clienti che acquistano uno o più manichini.

«Spesso scelte aziendali come queste, a favore della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale, non sono facilmente percepibili all’esterno – conclude l’AD di Almax – ma nel nostro caso posso garantire che si sono dimostrate fondamentali per il buon andamento dell’azienda e per il benessere dei dipendenti. Ed è anche per questo motivo che abbiamo esportato il nostro modello all’estero, come nel caso di Anpai Shangai, realtà da noi implementata l’anno scorso in Cina e attualmente una delle poche aziende del Paese in grado di produrre manichini secondo logiche veramente eco-friendly».

Leggi anche

About Chiara Cichero 1075 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*