Una canzone per le donne: premiati in Provincia i bambini della scuola “Calvino” di Fossano

Attualità

Una canzone per le donne: premiati in Provincia i bambini della scuola “Calvino” di Fossano

Cuneo – S’intitola “Liberi insieme” ed è la canzone con la quale i bambini della classe terza del plesso “Italo Calvino” di Fossano hanno vinto il concorso nazionale “Donne per le donne: il futuro che vorrei” e sono stati premiati a Roma al Quirinale l’8 marzo nell’ambito della manifestazione “Avanti ragazze”. La canzone, nata in classe da una riflessione sulla figura femminile, è stata riconosciuta la migliore tra tutte quelle proposte dalle scuole italiane. I bambini fossanesi sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Anche la Provincia di Cuneo ha deciso di assegnare un riconoscimento ufficiale alla classe e la cerimonia si è svolta giovedì 21 marzo nella sala Giolitti della Provincia alla presenza della presidente Gianna Gancia e delle assessore Anna Mantini e Licia Viscusi.
“La vostra canzone merita un apprezzamento speciale – hanno detto – per i contenuti espressi che sottolineano i valori essenziali a fondamento di una società migliore dove non esistano più discriminazioni.

Ringraziamo in particolare i vostri insegnanti perchè mettono le basi di coloro che saranno gli adulti di domani che daranno vita ad una società fondata sulla libertà e sul rispetto. Voi siete una ventata di speranza, nel primo giorno di primavera”.
A nome di tutti i bambini Valentina e Jonathan hanno raccontato la loro t rasferta romana, emozioni e divertimento. Quindi tutti si sono esibiti in diretta cantando “Liberi insieme” su base musicale. Al termine la presidente della Provincia e le due assessore hanno consegnato a ciascuno dei venti bambini una pergamena ricordo personalizzata, oltre a riconoscimenti alla scuola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche