Una famiglia su 5 evade le tasse, l’Agenzia delle Entrate lancia il Redditest COMMENTA  

Una famiglia su 5 evade le tasse, l’Agenzia delle Entrate lancia il Redditest COMMENTA  

Da una simulazione fatta dall’Agenzia delle Entrate è emerso che una famiglia su 5 evaderebbe le tasse. Il  20% delle famiglie, risulta non coerente nel confronto tra le spese sostenute nell’anno e i redditi dichiarati.

Leggi anche: Fatturazione elettronica: come fare e come funziona

L’Agenzia delle Entrate precisa che «la non coerenza non è automaticamente rappresentativa di un’evasione».  Befera – riporta l’Adnkronos – fa sapere che il nuovo redditometro è pronto e sarà utilizzabile a gennaio” ma sara’ usato “almeno all’inizio, con la massima cautela e solo per differenze eclatanti” tra spese ed entrate.

Leggi anche: Codice fiscale uguale a un’altra persona: cosa succede?

Lo ha affermato il direttore, Attilio Befera, presentando il nuovo accertamento sintetico e il Redditest, software per la verifica ‘casalinga’ della coerenza fra reddito e spese sostenute. La novità ‘informatica’ più interessante per i singoli contribuenti e’ rappresentata dal Redditest, un software da oggi disponibile sul sito Internet dell’agenzia delle entrate da scaricare direttamente sul proprio PC senza lasciare alcuna traccia.

Si tratta di uno strumento di ‘compliance’ che serve a orientare il contribuente sulla coerenza tra il reddito del proprio nucleo familiare le spese sostenute nell’anno.

Leggi anche

Italia in bolletta: il 60% non paga il mutuo o l'affitto
Economia

Italia in bolletta: il 60% non paga il mutuo o l’affitto

In Italia aumentano le famiglie che non riescono a pagare la rata del mutuo e dell'affitto. Il numero di chi non arriva fine mese ha toccato il picco massimo degli ultimi 11 anni.   Circa il 5,4% delle famiglie italiane non paga regolarmente la rata del mutuo o la quota dell’affitto. Sempre più italiani  in `bolletta´, un valore che è cresciuto notevolmente e che nel 2015 ha raggiunto il livello massimo del decennio. Questi i risultati dell'indagine all'Istat sulle condizioni di vita, un indagine che evidenzia chiaramente che il 60% degli italiani fa fatica a effettuare regolarmente i pagamenti e Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*