Una guida per scegliere dopo la terza media, dalla Provincia di Torino un aiuto per orientarsi

Torino

Una guida per scegliere dopo la terza media, dalla Provincia di Torino un aiuto per orientarsi

Per studenti e genitori che devono valutare l’indirizzo scolastico più idoneo dopo la scuola inferiore la Provincia di Torino mette a disposizione “Orientarsi dopo la terza media”, una guida che aiuta a scegliere in modo informato e consapevole come proseguire nei percorsi di istruzione e di formazione professionale.
Nella guida si troveranno i recapiti di Orientarsi (il servizio pubblico gratuito di informazione e orientamento alle scelte scolastiche, formative e professionali dedicato agli adolescenti e ai giovani dai 12 ai 22 anni, alle famiglie e agli insegnanti); le date e i luoghi di svolgimento dei saloni dell’orientamento organizzati nel territorio della Provincia di Torino; l’elenco delle scuole superiori statali e paritarie e delle agenzie formative; il panorama completo dei percorsi di studio presenti nei singoli istituti e agenzie formative.
Oltre alla guida, che verrà distribuita a tutti gli alunni della terza media di Torino e provincia, è possibile anche chiedere informazioni a Orientarsi; incontrare presso i saloni dell’orientamento numerose scuole e agenzie formative, raccogliere informazioni e materiale sui percorsi di studio, parlare con insegnanti e formatori, avere il supporto di un orientatore; assistere nelle scuole superiori a lezioni aperte e laboratori ponte; partecipare alle giornate chiamate “porte aperte/open day”, momento in cui le scuole presentano i loro corsi e le loro attività.
“La scelta che vi apprestate a compiere – così si rivolge agli studenti l’assessore all’Istruzione Carlo Chiamanella presentazione di “Orientarsi dopo la terza media” – costituisce un importante momento nella vita di ogni studente: è la prima importante decisione che vi viene chiesto di prendere.

La mia raccomandazione è di essere attenti verso voi stessi e le vostre attitudini, e curiosi anche verso quei percorsi che conoscete meno. Sappiate che le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro richiedono oggi, più di ieri, che si acquisiscano sempre più competenze tecniche – specialistiche”.

Per conoscere le date delle giornate “porte aperte/open day”, per aggiornamenti e informazioni aggiuntive si invita a consultare:
– la pagina Facebook Ascolta Le Tue Scelte
– www.facebook.com/ascoltaletuescelte
– consultare il sito della Provincia di Torino al link www.orientarsi.it
– contattare le singole scuole e consultarne i siti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*