Una proteina per dimagrire e tenere a bada il peso COMMENTA  

Una proteina per dimagrire e tenere a bada il peso COMMENTA  

Chili di troppo? Risolto il problema. Un proteina per  combatte il grasso e l’obesità. I ricercatori dell’Università del Delaware, negli Stati Uniti, cercando un trattamento efficace per l’osteoporosi, hanno scoperto che dalla concentrazione di una certa proteina (endoglina) localizzata sulla superficie delle cellule staminali, dipende il destino della cellula stessa.

Se sulla cellula c’è poca endoglina, la cellula si differenzierà in tessuto osseo, se ce n’è molta, in grasso. Quindi  basterà controllare la sintesi dell’endoglina per combattere osteoporosi e chili di troppo. La proteina che combatte il grasso e l’obesità sarà protagonista del  meeting annuale dell’American Society for Biochemistry and Molecular Biology, a San Diego, il prossimo 30 aprile, quando Adam Reese, uno dei ricercatori coinvolti dello studio, presenterà al mondo la scoperta. Si spera sia possibile dimagrire e controllare il peso semplicemente monitorando la produzione di questa proteina.

 Ma per ora bisognerà capire l’esatto meccanismo con cui l’endoglina promuove la differenziazione cellulare e il modo in cui portare le cellule adipose a diventare cellule di un altro tessuto.

Leggi anche

appendice
Salute

Appendice: ecco a cosa serve

Individuata da un gruppo di ricercatori della Midwestern University la funzione specifica dell'appendice, un tempo considerata mera vestigia filogenetica. Conosciuta anche come appendice vermiforme o appendice cecale, l'appendice è un prolungamento dell'intestino crasso; per la Leggi tutto
About Chiara Cichero 966 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*