Una Top 22 delle migliori canzoni di Tupac Shakur

News

Una Top 22 delle migliori canzoni di Tupac Shakur

Tupac Shakur si lascia alle spalle un album ricco di moltissime canzoni e restringiamo così il campo ad una top 22, sebbene non sia stato affatto facile!

2Pac con il suo rap, è riuscito a toccare ogni argomento possibile, dall’ingiustizia razziale, alla gravidanze adolescenziali. Per omaggiare una delle più geniali menti hip-hop, ecco a voi una top 22 delle sue migliori canzoni.

La prima è senza dubbio 2 di Amerikaz Most Wanted (Ft. Snoop Dogg), la canzone che ha aperto le porte all’epico regno di Biggie-Tupac . Divenuto così il nuovo principe della costa ovest, 2Pac ha mostrato un nuovo lato di se stesso: un giovane intelligente, vicino al movimento gangsta rap della metà degli anni ’90, insieme a Tha Doggfather. Il dinamico duo mostra pugnali omicidi ai propri nemici della costa orientale, svettando in cima alle classifche sbaragliando tutti.

Until the end of times” remix, che delinea perfettamente la personalità di 2Pac.

La canzone attrae l’ascoltatore con le sue tonalità al basso, mentre 2Pac riversa la sua anima in questa canzone con grinta e onestà, sin dalle prime battute. “Forse sono stato a lungo legato alla mia parte più oscura / Da qualche parte probabilmente la mia infanzia ha assistito alla morte del mio cuore “. JM

Changes” tra tutte le tracce, forse questa è quella che meglio rispecchia Tupac. Una canzone che possiede la rara dualità di essere sia un successo commerciale che una forte affermazione di un cambiamento sociale. Come direbbe Pac, “alcune cose non cambieranno mai.” Infatti. Canzoni come “Changes” rimangono senza tempo fino ad oggi. JM

Hit ‘em up” una canzone dispettoso e forte, nella quale Tupac tratta di una disputa tra ex amici, divenuta poi guerra aperta in questo disco si riconduca in qualche modo a Notorious BIG Flanked dalle fila in ualche modo abili degli Outlawz, Pac porta così nella sua musica questioni private – tra cui una presunta relazione con la moglie di Biggie, Faith Evans – dando così all’hip-hop uno dei suoi brani più memorabili e velenosi.

Lork knows” è un accorato lamento dei mali della società nera, un arrabbiato e frustrato Shakur fatica a trovare la speranza in questo brano Me Against the World . Introspettiva e spirituale, questa canzone è l’espressione più sincera di 2Pac.

In conflitto, disilluso e disperatamente aggrappato alla speranza di redenzione.

Picture me Rolling” La produzione Funky e gli ospiti Syke e CPO offrono a Tupac tutto ciò di cui ha bisogno per offrire una chiara immagini di quale sia la realtà di una vita da strada. Con la sua energia, 2Pac offre una provocazione ai suoi critici e una dimostrazione trionfale di sé di fronte alle avversità.

When Thugz Cry” sebbene l’autocommiserazione sia per lo più riservata alle ragazze adolescenti, 2Pac ne trae ispirazione per una canzone che parla della persecuzione che induce il crimine nero-su-nero nella comunità afro-americana.

Life goes on” gioiello tratto da All Eyez On Me in cui 2Pac afferma di cercare di sopravvivere alla vita dopo aver perso alcuni cari.

I wonder if Heaven’s got a ghetto” Torna così al suo ruolo di sobillatore sociale e profeta, per mettere in discussione le istituzioni fallite del mondo materialista e si chiede se il paradiso invece sia più clemente.

Con questa canzone, 2Pac mostra ancora una volta la sua vulnerabilità.

Ambitionz as a Ridah” Il brano di apertura assai forte di All Eyez On Me , album di maggior successo commerciale di 2Pac, dal tono minaccioso, burbero e senza compromessi, una canzone che fa da presagio inquietante sulla violenza e la paranoia che affliggono il resto della sua carriera.

California Love” sebbene a volte sia oscurato dal più emotivo “To Live & Die in LA”, “California Love” è una delle opere più conosciute di Tupac. Ad accompagnarlo al pianoforte, Dr. Dre per un’ode celebrativa a Cali, in sottofondo il coro vocoder-aided di Roger Troutman.

Trapped” va avanti la critica del cosiddetto sistema giudiziario e il complesso carcerario ed il tono di voce di Tupac cresce sempre più nelle sue denunce sociali.

Old School” con questa canzone Shakur strizza l’occhio a tutti, da MC Lyte, Big Daddy Kane, e Rakim a Melle Mel, Slick Rick, e Chuck D per spianare la strada agli aspiranti artisti hip-hop.

My Block” ‘Pac grida dinanzi allo stato di, mentre prega per giorni migliori.

Me against the world” capolavoro del 1995, è un perfetto esempio del suo atteggiamento melodrammatico.

Hail Mary” sostenuta da una splendida colonna sonora, 2Pac rilascia una dose di energia incredibile con questa traccia del 1996.

So many tears” ci si tuffa quasi nella melodia armonica di Stevie Wonder di “That Girl”, in questa canzone Tupac si rivolge a Dio, rinunciando ai peccati commessi in passato per via della sua “mente piena di demoni.” Pac ricorda le lacrime versate dinanzi ad una vita fatta di violenza.

Only God can Judge me” con questa canzone 2 Pac da un lato riflette sull’imperfezione di questa, mentre dall’altro si pone delle domande e speranze in merito all’la di là.

To Live & Die in L.A.” Tupac ama Los Angele e la città ama lui, questa canzone è un omaggio a questa città, la sua città d’adozione.

Brenda’s got a baby” singolo di debutto nel 1991 di 2Pacalypse Ora . Con questa canzone Pac narra la storia di una donna di 12 anni che ha un bimbo che chiaramente non è in grado di allevare.

Dear mama” inno di 2Pac a sua madre Afeni Shakur, capolavoro meticolosamente artigianale, in cui ricorda come la madre cercava affannosamente di trovare il cibo da mettere sul tavolo durante il giorno, liberandolo dai pericoli della vita di strada.

Keep Ya Heed up” forse il miglior esempio della sua parte più soft, è senza dubbio la sua migliore esibizione da solista.

Qui Pac indica un messaggio forte di rispetto nei confronti di tutti, al di là di ogni differenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche