Una valanga di libri - Notizie.it

Una valanga di libri

Libri

Una valanga di libri

E’ una vera e propria eredità letteraria quella messa all’asta nel 2010 dal Premio Grinzane Cavour, che comprende romanzi, saggi, raccolte di racconti e libri di genere e che è stata acquistata dalla Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba.

Il Presidente della fondazione Caterina Bottari Lattes ha espresso il desiderio di donare parte di questa eredità alle Biblioteche di Langhe-Roero – Alba, Bra, Cortemilia, Monforte – e alla Biblioteca Nazionale di Torino. Il conto delle copie acquistate è arrivato a 12.000, per un totale di 7.000 libri – esistevano più copie di diversi libri. La catalogazione è già stata ultimata, e ben 5.000 copie sono attualmente in viaggio verso le rispettive biblioteche.

Le restanti 7.000 copie saranno disposte in una biblioteca privata della fondazione, a Monforte, e saranno accessibili al pubblico. La biblioteca sarà ospitata al primo piano di un edificio degli anni Cinquanta, in Via Garibaldi, 14. L’ambiente, che avrà una metratura complessiva di circa 300 metri quadrati è attualmente in fase di restauro sotto la guida del geometra responsabile Silvano Genesio.

Il progetto, che inizierà entro giugno e terminerà nel 2013 si rivolgerà con particolare interesse alla cultura locale e all’incremento della passione per la lettura.

La biblioteca diverrà luogo di eventi letterari, salotti e presentazioni di libri. La stessa Caterina Bottari Lattes ha dichiarato che i lettori avranno la possibilità di prendere in prestito i libri gratuitamente, sperando, in questo modo, di incentivare e stimolare anche i più giovani.

Filippo Munaro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche