Unicorno emoji: come inserirlo su Whatsapp e Messenger - Notizie.it
Unicorno emoji: come inserirlo su Whatsapp e Messenger
News

Unicorno emoji: come inserirlo su Whatsapp e Messenger

Le emoji sono simboli utilizzati quotidianamente nella scrittura di messaggistica su cellulare. L'emoticon dell'unicorno è un simbolo che sta spopolando nella scrittura di messaggi su WhatsApp.

Sin dagli anni dei cellulari con lo schermo in bianco e nero il servizio di messaggistica (SMS) prevedeva simboli, chiamati emoji, che rappresentavano espressioni come il sorriso e il broncio per caratterizzare in modo originale i propri messaggi. Queste espressioni rudimentali erano realizzate con elementi di scrittura tipici della tastiera da computer o cellulare come ad esempio le parentesi tonde e quadre e la punteggiatura: :-), :-D. Questa scrittura emoji in seguito è stata utilizzata e sviluppata dagli informatici dediti allo sviluppo software mobile, per essere applicata alla tecnologia dei cellulari con lo schermo a colori. A oggi i simboli che un tempo erano semplicemente scritti con la punteggiatura, si trasformano in emoticon animate e colorate, che trasmettono con un impatto più diretto le espressioni come rabbia, felicità, imbarazzo ecc.

Emoticon e unicorni

Per dare un tocco di originalità ai propri messaggi di testo su Whatsapp o Messenger è da poco disponibile l’emoji dell’unicorno.

L’emoticon rappresenta un cavallo di colore rosa sfumato e recante sulla fronte un corno color arcobaleno. Se non si ha ancora l’emoji dell’unicorno tra quelle preinstallate su Whatsapp, ecco cosa bisogna fare per ovviare alla mancanza.

Se si possiede un iPhone: è necessario aggiornare il cellulare con il sistema iOS 9 e dopo aver fatto questo bisogna assicurarsi di avere la versione di Whatsapp superiore o almeno uguale alla 2.12.6.

Se si possiede uno smartphone con sistema Android: in questo caso è necessario aggiornare Whatsapp all’ultima versione disponibile che si può scaricare tramite l’applicazione già preinstallata di Google Play.

Sito Emojipedia: è possibile trovare l’emoji dell’unicorno anche sul sito Emojipedia, enciclopedia che si dedica alla spiegazione degli emoticon esistenti e di come si realizzano attraverso la tastiera universale. Dopo aver effettuato l’accesso al sito, bisogna copiare l’emoji unicorno e incollarlo nella propria chat singola o di gruppo.

Se non si desidera utilizzare uno dei tre modi su indicati esiste un’altro metodo semplice, quello di far in modo di ricevere da un amico l’emoticon e successivamente copiarla e incollarla nella conversazione.

Tuttavia il copia incolla può risultare noioso e per questo motivo, l’unico metodo più comodo per realizzare l’emoticon dell’unicorno è quello di utilizzare le scorciatoie da tastiera, ovvero è possibile dare una parola chiave a un’immagine in modo da trasformarla in emoji, quando viene digitato il testo.

Emoji attraverso la tastiera computer

Bisogna copiare l’emoji unicorno e installare la tastiera di Google impostandola come predefinita. Successivamente bisogna andare nelle impostazioni-> lingua->tastiera Google e premere l’icona a forma di ingranaggio. A questo punto è possibile accedere alla configurazione che permetterà di continuare sull’icona correzione testo-> dizionario personale -> tutte le lingue e premere l’icona “+” per creare una nuova scorciatoia.
Dopo aver fatto ciò è possibile incollare l’emoticon dell’unicorno nella prima riga e come scelta rapida, bisogna inserire la parola chiave che si desidera utilizzare, ad esempio “unicorno”. Il salvataggio è automatico. Dopo aver seguito questi passaggi bisogna aprire una nuova conversazione su Whatsapp, attivare la tastiera e digitare la parola chiave.

Sarà possibile così visualizzare il suggerimento dove è contenuta l’emoji unicorno (selezionarla o anche premere lo spazio).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche