> > Unione Europea: "L'Italia non sarà lasciata sola"

Unione Europea: "L'Italia non sarà lasciata sola"

Unione Europea

L'emergenza degli sbarchi in Italia si fa sempre più grave, ma l'Unione Europea ribadisce la volontà di non lasciare da solo il nostro Paese

In questo momento la situazione che riguarda l’emergenza sbarchi in Italia è pessima. Ma il commissario Ue agli Affari Interni, Dimitris Avramopoulos ha voluto rassicurare tutti: l’Unione Europea aiuterà l’Italia ad affrontare questa emergenza.

Dimitris Avramopoulos (Commissario Unione Europea) rassicura l’Italia sull’emergenza sbarchi: le sue parole

Il nuovo commissario Ue agli Affari Interni, Dimitris Avramopoulos, a margine della presentazione delle prospettive migratorie Ocse ha risposto ad una domanda dell’Ansa sull’emergenza sbarchi che sta colpendo gravemente il nostro Paese. E lo ha fatto rassicurando tutti sulla volontà da parte dell’Unione Europea di non lasciare l’Italia da sola: “Sono in contatto permanente con il governo italiano, oggi e domani ci sentiremo ancora. La cosa più importante è che l’Unione europea non lasci l’Italia da sola, siamo al fianco dell’Italia, capiamo perfettamente la situazione sul terreno e sono sicuro che la risolveremo”, ha affermato Avramopoulos.

Che poi ha aggiunto: “L’Italia subisce pressioni enormi. Non lasceremo il Paese da solo: sia l’Italia sia la Grecia hanno sofferto molto negli ultimi tre anni ma credo che oggi siamo in una migliore posizione. La situazione in Italia è cattiva, lo posso dire, perché i flussi continuano, la rotta del Mediterraneo centrale rimane aperta, la Libia è nella situazione che conosciamo. Per questo cerchiamo di affrontare il problema in modo inclusivo e globale”.

Il responsabile Ue ha infine concluso:Studiamo nuove soluzioni per aiutare l’Italia in queste circostanze particolari”.

Emergenza sbarchi in Italia: le parole della portavoce della Commissione

Poco prima delle dichiarazioni di Avramopoulos, anche la portavoce della Commissione, Natasha Bertaud, si è soffermata sull’emergenza migranti in Italia: Sosteniamo l’Italia nelle discussioni sulla cooperazione regionale sugli sbarchi”, ha esordito la portavoce.

Che ha spiegato: “La Commissione lavora mano nella mano con l’Italia e chiede agli altri Stati membri di raddoppiare gli sforzi lungo la rotta del Mediterraneo centrale. L’Italia ha ragione. La situazione è molto impegnativa. Tutti gli Stati membri devono mostrare solidarietà nei confronti dell’Italia. L’esecutivo comunitario è pronto a aumentare il sostegno all’Italia, incluso un sostanziale aumento dell’assistenza finanziaria”.

Il problema dell’immigrazione è stato anche uno degli argomenti trattati dal Premier Paolo Gentiloni assieme agli altri leader europei (Angela Merkel, Emmanuel Macron, Theresa May, Donald Tusk e Mark Rutte) a margine del vertice preparatorio del G20 a Berlino.