Univesità di Catania: nuove Caselle di posta elettronica per gli studenti

Catania

Univesità di Catania: nuove Caselle di posta elettronica per gli studenti

L’Università di Catania con molta, molta calma, si modernizza. Lancia infatti un’ iniziativa interessante. Da oggi, ogni studente avrà la possibilità di possedere gratuitamente una casella di posta istituzionale, grazie alla nuova piattaforma digitale di @Studium.Unict.
Si tratta di una piattaforma digitale completa, per la comunicazione e la collaborazione tra gli studenti, accessibile anche mediante dispositivi mobili (come gli smartphone), e con tanti altri utili strumenti, quali la gestione e condivisione di calendari, documenti, foto e rubriche e un servizio di messaggistica istantanea integrata (chat) e di videocomunicazione.
Il servizio, offerto a titolo completamente gratuito, trae origine dall’esigenza individuata dall’amministrazione universitaria di dotare ogni studente di una casella di posta elettronica istituzionale, al fine di veicolare le comunicazioni ufficiali dell’Università, delle strutture didattiche, dei docenti, incentivando e supportando la comunicazione fra l’Ateneo e i suoi studenti.
Tra le opzioni individuate per l’attivazione del servizio, il consiglio direttivo del Cea ha scelto una piattaforma offerta agli atenei di tutto il mondo dai gestori Microsoft e Google, gratuita e di elevatolivello tecnico.

Il Cea ha curato inoltre l’integrazione tra i servizi offerti da questa nuova piattaforma e i sistemi di Ateneo per la gestione delle carriere studenti, impegnando le risorse derivanti dal progetto U4U (Università digitale), cofinanziato dal Dipartimento per l’innovazione tecnologica della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...