Uomini in silenzio dopo il sesso: ecco perché - Notizie.it
Uomini in silenzio dopo il sesso: ecco perché
Sesso & Coppia

Uomini in silenzio dopo il sesso: ecco perché

Sarà di certo capitato a molte donne di provare un senso di disagio dopo aver fatto sesso con un uomo, quando magari si vorrebbe qualche parolina dolce e invece lui insiste in un silenzio che per lei può diventare alquanto imbarazzante. Se siamo tra quelle che abbiamo accusato il nostro partner di insensibilità ed egoismo dobbiamo ricrederci, poiché pare che il silenzio degli uomini dopo il sesso, oltre ad essere abbastanza diffuso, sia anche un fattore fisiologico. A dimostrare questo assunto c’è stata una recente ricerca condotta dall’Institut Nationale de la Sante et de la Recherche medicale, che ha rilevato come, dopo l’amplesso, il cervello dei maschietti tenda appunto a spegnersi.

Per essere più precisi, mentre l’amigdala e la corteccia cingolata del cervello provocano un affievolimento dell’eccitazione, la corteccia cerebrale va in stand by. Una volta raggiunto l’orgasmo, il corpo dell’uomo si rilassa poiché ritiene di aver già dato il massimo delle prestazioni.

Oltre a ciò, la serotonina e l’ossitocina che entrano in circolo con il sesso stimolano il sonno, portando l’uomo a rifiutare le coccole e a dormire nonostante le richieste della partner. A questo punto alle donne non rimane che rispettare tale caratteristica fisiologica dell’uomo e non pretendere più di quello che lui non è disposto a dare dopo aver fatto l’amore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche