US Open, finisce il cammino di Fognini, battuto da Lopez

News

US Open, finisce il cammino di Fognini, battuto da Lopez

Niente da fare per Fabio Fognini agli US Open di tennis.

Il tennista ligure ha dovuto arrendersi allo spagnolo Feliciano Lopez, che ha giocato molto meglio, meritandosi l’accesso ai quarti di finale del torneo.

Autore di una prova superlativa venerdì scorso contro Rafael Nadal, Fognini è sceso in campo un po’ contratto e non è mai riuscito a sbloccarsi. Lopez, al contrario, pur senza strafare, ha sfoderato tutti i colpi del repertorio, mandando più volte in apnea l’avversario e costringendolo a errori che sono sembrati, a volte, davvero evitabili.

La partita contro Nadal si è trasformata in un pallido ricordo quasi subito e, per quanto dispiaccia dirlo, Fabio Fognini ha dimostrato ancora una volta quei limiti di continuità che non gli hanno mai permesso di arrivare davvero fra i grandi, nonostante doti tecniche di base per nulla comuni.

Nadal era un avversario impossibile e, contro di lui, Fognini ha giocato una partita memorabile e perfetta.

Lopez non era irresistibile e, contro di lui, Fognini si è sciolto, sparito, dando una prestazione inspiegabile solo per chi non lo conosce e non è abituato ai suoi alti e bassi.

Un’ora e cinquanta di gioco appena, con il primo set giocato non benissimo (6 a 3), il secondo combattuto (7 a 6 con un po’ di sfortuna), l’ultimo giocando in resa totale (6 a 1 in poco più di mezz’ora). Risultato finale 3 a 0 e addio sogni di gloria.

Va avanti invece Feliciano Lopez, che approda per la prima volta ai quarti di finale di Flushing Meadows, lui che, in carriera, a livelli così alti non è certo abituato, visto che i quarti in uno slam li ha centrati solo altre tre volte e sui terreni atipici di Wimbledon.

Peccato davvero, perché poteva essere l’occasione buona per un grande risultato, ma Fabio Fognini è così – prendere o lasciare – sempre capace di prestazioni da lasciare tutti a bocca aperta, nel bene (Nadal) e nel male (Lopez).

1 Trackback & Pingback

  1. US Open, finisce il cammino di Fognini, battuto da Lopez | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche