USA, cinque famosi cimiteri di aerei - Notizie.it
USA, cinque famosi cimiteri di aerei
Viaggi

USA, cinque famosi cimiteri di aerei

AMARG, cimitero degli aerei a Tucson in Arizona

Nel sud – ovest degli USA si trova la maggior parte dei cimiteri di aerei, ovvero luoghi per velivoli dismessi di ogni tipo – tra cui numerosi Boeing 747 anche con più di 500 posti – destinati ad essere demoliti, oppure le cui parti possono essere riutilizzate. In particolare sono situate nei deserti, poiché il loro clima secco rende difficile la corrosione dei vecchi aeroplani. Conosciamone cinque, i più famosi, che si trovano in Arizona, nel New Mexico e in California.

A Tucson (Arizona)

Nella città di Tucson, nel deserto dell’Arizona Meridionale, c’è la stazione area di AMARG, il cimitero per aerei sicuramente più famoso, in cui “riposano” 4.500 aerei per un valore complessivo di 32 miliardi di dollari. Questo luogo è stato utilizzato come location per numerosi film, come i due thriller “Al vertice della tensione” (2002) con Ben Affleck e Morgan Freemam e “Jarhead” (2005) con Jake Gyllenhaal.

A Roswell (New Mexico)

L’Aeroporto Roswell International Air Center serve l’omonimo distretto industriale dello Stato del New Mexico, ma una parte è adibita a cimitero per aerei o parti di aerei in disuso.

In questo luogo, nel 1947, un oggetto volante identificato poi con una navicella spaziale, avesse colpito un ranch vicino. Gli scienziati dissero in seguito di aver trovato all’interno degli UFO proprio esaminando la navicella nel cimitero degli aerei, dove sarebbe stata portata segretamente. Al di là della leggenda, il Roswell International Air Center è legato ad un fatto avvenuto il 14 ottobre 2012: da qui il paracadutista e base jumper austriaco Felix Baumgartner battè il primo record di altitudine di lancio in caduta libera nella stratosfera con un pallone aerostatico.

Nel Deserto del Mojave (California)

Qui c’è il Delta Aviation Warehouse di El Mirage, dove si trovano i resti della fusoliera di un aereo Delta 727 e diversi modelli del cacciabombardiere supersonico F4 Phantom II, aereo simbolo della Guerra del Vietnam e della Guerra Fredda. Nel 1995 fu location del celebre film con Kevin Costner “Waterworld”. In questa zona c’è anche il Mojave Air and Space Port o Spazioporto civile Test Center, in origine Aeroporto di Mojave costruito nel 1935.

A Victorville (California)

Nella città di Victorville, sempre in California, è situato infine il Southern California Logistic Airport, in cui si trovano oltre 1.200 aerei non più utilizzati.

[Gallery]

cimitero_aerei_636_dmafb Cimiteroaereo Mojave mojave-airport-aerial-photo Victorville_-_Southern_California_Logistics_(International)_(George_AFB)_(VCV)_AN0496166

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche