Usa, innocente detenuto per 34 anni COMMENTA  

Usa, innocente detenuto per 34 anni COMMENTA  

Arriva dagli USA la storia di Lewis Fogie, il detenuto, oggi 63enne, in carcere dal 1981 e, con ogni probabilità, innocente.

Una vicenda terribile, quella di cui questo uomo è protagonista insieme con una ragazza, Deann Katherine Long, violentata e uccisa in Pennsylvania nel 1976.


Al tempo, le indagini sembrarono procedere con molte difficoltà, almeno fino a quando, da un uomo interrogato sotto ipnosi, non vennero fuori i nomi di Fogie e quelli di suo fratello e di due loro amici. Immediate le accuse al gruppo, rimaste poi in piedi per il solo Lewis Fogie in virtù della testimonianza offerta da altri tre carcerati, che asserirono di aver sentito con le loro orecchie la sua confessione.


Da allora, ed era appunto il 1981, sono passati 34 anni, tutti trascorsi da Lewis Fogie in carcere.

E, da allora, nulla è cambiato, neppure il fatto che Fogie abbia sempre proclamato la propria innocenza.


Almeno fino ad oggi, perché, della vicenda, si è interessata la Innocence Project, associazione che si occupa di individuare tutti i casi di mala giustizia, mirando a scagionare innocenti detenuti in virtù di valutazioni e processi ingiusti.

L'articolo prosegue subito dopo


Innocence Project ha ottenuto, non senza difficoltà, di sottoporre al test del dna un campione di sperma raccolto sul corpo di Deann Katherine Long, dimostrando senza ombra di dubbio che non appartiene a Lewis Fogie.

L’uomo potrebbe quindi essere scagionato grazie ai risultati di questo esame, non disponibile all’epoca dei fatti.

Ora, la parola spetta alla procura distrettuale della Pennsylvania, il cui responsabile Patrick Dougherty si è comunque mostrato molto cauto: “credo” ha detto il procuratore riferendosi a Fogie “che ci siano abbastanza elementi per dargli un nuovo processo”, ma “potrebbero non esserci prove sufficienti”, “i testimoni potrebbero essere morti o non ricordare molto dopo tutti questi anni”.

Quel che è certo, è che gli “tutti questi anni” Fogie se li ricorda benissimo.

 

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Usa, innocente detenuto per 34 anni | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*