USA, Obama annuncia una svolta epocale sui gas serra - Notizie.it

USA, Obama annuncia una svolta epocale sui gas serra

News

USA, Obama annuncia una svolta epocale sui gas serra

Da cavallo di battaglia elettorale (ieri di Barack Obama, oggi di Hillary Clinton), la questione dei cambiamenti climatici sembra davvero potersi trasformare in un tema politico vero e attuale.
“Il clima sta cambiando in un modo che colpisce la nostra economia, la nostra sicurezza e la nostra salute” ha evidenziato il presidente USA Obama in un video ufficiale “e questa non è un’opinione, è un fatto”.
Il video sottolinea il rinnovato impegno sul tema dei cambiamenti climatici e preannuncia una svolta storica da parte degli Stati Uniti d’America, responsabili, insieme con la Cina, di quasi metà del totale delle emissioni mondiali di gas serra.
Nei prossimi giorni, la Casa Bianca renderà noto in ogni dettaglio il piano per abbattere le emissioni, ma le indiscrezioni e le anticipazioni non hanno tardato ad arrivare.
Il piano Obama dovrebbe consistere nell’assegnazione di specifici obiettivi di riduzione di gas serra a ciascuno degli Stati, lasciando poi alle singole amministrazioni locali la scelta sui tempi e sui modi per l’attuazione.

Già entro il prossimo anno, Washington dovrebbe richiedere un piano preliminare di intervento a ciascuno stato, mentre la consegna del piano finale non dovrebbe andare oltre il 2018.
Immancabili, ci saranno però anche gli avversari di queste riforme, fra aziende colpite da provvedimenti di blocco e nemici politici. Tutto dipenderà dalla forza di questa amministrazione, nonché, e in misura per nulla minore, da chi sarà il successore di Obama alla Casa Bianca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche