> > Usa: Trump vuole dazi doganali sui prodotti Europei, italiani compresi

Usa: Trump vuole dazi doganali sui prodotti Europei, italiani compresi

VESPA

Il governo Usa sta valutando di imporre dazi punitivi sui prodotti dell'Unione Europea. I principali obiettivi sono gli scooter Vespa della casa di produzioe italiana Piaggio, l'acqua Perrier di cui è proprietaria Nestlè, che produce anche la San Pellegrino, e il formaggio francese Roquefort. Sem...

Il governo Usa sta valutando di imporre dazi punitivi sui prodotti dell’Unione Europea.
I principali obiettivi sono gli scooter Vespa della casa di produzioe italiana Piaggio, l’acqua Perrier di cui è proprietaria Nestlè, che produce anche la San Pellegrino, e il formaggio francese Roquefort. Sembra sia stato indetto in risposta al bando Ue sulla carne di manzo Usa. Il Wall Street Journal riferisce che la misura sarebbe dovuta alle proteste dei produttori di filiera ai quali l’Ue non ha aperto abbastanza i propri mercati alla loro carne non trattata con gli ormoni, come da accordo del 2009.

I valori in borsa

Da tempo è risaputo che Trump e la sua amministrazione avrebbero supportato esclusivamente i prodotti americani scoraggiando tutte le importazioni di articoli non necessari, e valorizzando le imprese americane e le catene di alimentazione come McDonalds e Sweetgreen.

Ieri la Piaggio ha chiuso a 1,87 euro in Borsa. La tendenza è di perdita dell’1,5% a 1,842 euro, in Piazza Affari (mentre l’All share guadagna lo 0,1%), dopo che la protesta è arrivata fino a New York e si è potuta confermare l ‘indiscrezione.