> > USA: un gatto raccoglie soldi per i senzatetto

USA: un gatto raccoglie soldi per i senzatetto

gatto

In una città dell'Oklahoma c'è un gatto che, nascosto dietro una porta di vetro, ruba le banconote che i passanti usano per giocare con lui.

Sir Whines-a-lot

La società di marketing GuRuStu di Stuart McDaniel si trova a Tusla, in Oklahoma (Stati Uniti). Stuart un giorno ha trovato un bel gattino che andava randagio per strada e ha deciso di prenderlo con sé. Ora il gatto ha un nome simpatico, si chiama Sir Whines-a-lot (si potrebbe tradurre come “il Signor Folla“) ed è la mascotte dello studio di marketing di Stuart. Vive lì e tutte le mattine aspetta il suo padrone e i suoi colleghi per giocare con loro. Ma da un po’ di tempo a questa parte quando Stuart andava ad aprire il suo studio non trovava solo Sir Whines-a-lot. Sul pavimento, subito vicino alla porta e al gatto, c’era sempre un piccolo mucchio di banconote. Dopo un po’ di tempo – e dopo aver consultato le immagini di una telecamera – Stuart ha capito che il suo gatto è un vero Robin Hood.

Robin Hood

Dalle riprese della telecamera è venuto fuori che i passanti, quando lo studio GuRuStu era chiuso e il gatto si trovava da solo dietro le porte di vetro, provavano a giocare col gatto, stuzzicandolo con delle banconote. I passanti facevano passare le banconote sotto la porta per giocare con le zampine di Sir Whines-a-lot, ma venivano derubati dal micetto. Infatti Sir Whine-a-lot, con scatto felino, si tratteneva la banconota che il passante aveva infilato sotto la porta. La cosa è iniziata a diventare un’abitudine e Stuart ha deciso che i soldi “guadagnati” dal suo gatto sarebbero stati devoluti in beneficenza a tutti i senza tetto della città. D’altronde anche Sir Whines-a-lot veniva dalla strada: ora è diventato un buon Robin Hood che ruba ai ricchi passanti per donare ai suoi amici senza tetto. La storia del micetto ladro ha fatto subito il giro dei social e ora è diventata una vera attrazione. 

Opere di beneficenza

Attratti dall’idea di incontrare il gatto ladro-gentiluomo e dall’idea, ovviamente, di poter fare della beneficenza, molte persone famose stanno andando a fare visita al piccolo Sir Whines-a-lot. Il pedaggio è di qualche banconota, ma è per una giusta causa, oltre a essere molto simpatico e carino il gattino. La star del blues Jamies Oldaker e sua moglie Mary B Oldaker sono già andati a fare visita a Sir Whines-a-lot e sono stati ripresi mentre, accovacciati sotto la porta, giocano col gatto e gli lasciano qualche banconota verde in pegno. Il gatto salta, gioca con la banconota offerta da Mary e poi la acciuffa vittorioso. D’altronde ogni spettacolo ha il suo prezzo e il giochino del gatto ladro merita tutte le banconote che lo circondano. Una forma di beneficenza sicuramente insolita, ma che mostra i suoi frutti e va comunque bene per il suo scopo. Non si è mai detto che ci sia un galateo da rispettare per fare beneficenza: anche un gatto furbo può strappare banconote alla gente per darle ai senza tetto ed è tutto lecito.

(Tutto l’amore che riceve questo gatto è venuto a mancare a una povera bambina: “Neonata sbattuta contro il muro: indagini sul cugino 26enne“)