> > Usa, Uragano Maria pronto a colpire i Caraibi: ora categoria 4

Usa, Uragano Maria pronto a colpire i Caraibi: ora categoria 4

Uragano Maria

Dopo Harvey e Irma, gli Stati Uniti sono ora alle prese con l'uragano Maria, che ormai è pronto a colpire i Caraibi già nel corso della serata di domani.

Dopo Harvey e Irma, gli Stati Uniti sono ora alle prese con l’uragano Maria, che ormai è pronto a colpire i Caraibi già nel corso della serata di domani.

Usa, dopo Harvey e Irma è in arrivo l’uragano Maria: l’allarme nei Caraibi

Gli Stati Uniti, in particolare i Caraibi, sono nuovamente minacciati da un uragano. Ora le isole caraibiche dovranno fare attenzione all’arrivo dell’uragano Maria, che è atteso nella stessa zona devastata da Irma nella serata di domani.

Questo nuovo uragano già nella serata di ieri (ora italiana) era salito alla categoria tre con raffiche di vento che hanno raggiunto i 200 chilometri orari. Nelle ultime ore Maria ha acquistato ulteriormente forza, raggiungendo in questo modo la categoria cinque, quindi un livello considerato “estremamente pericoloso”. Per poi tornare nuovamente alla categoria quattro.

Il Centro Nazionale Uragani (Nhc) ha fatto sapere che manterrà questa forza e che dunque ha assunto il carattere di un evento potenzialmente catastrofico. In particolar modo, in questo momento l’uragano si trova a circa 25 km a a nord-est dell’isola di Martinica, nelle Antille.

Il Nhc ha spiegato quella che sarà la situazione che si verificherà nei prossimi giorni: “Il centro di Maria si sposterà nei pressi di Dominica e delle adiacenti Isole Leeward nelle prossime ore, oltre l’estremo nord-est del Mar dei Caraibi entro martedì e si avvicinerà a Porto Rico e alle Isole Vergini tra domani e mercoledì”.

Le zone interessate dal passaggio dell’uragano Maria

L’allarme uragano scattato nelle ultime ore riguarda direttamente le isole di Guadalupa, Dominica, St. Kitts, Nevis, St. Lucia, Montserrat e Martinica. Ma l’allerta è scattata anche nelle isole Vergini americane e britanniche, Saba, St. Eustatius, St. Martin, Anguilla.

Ma non solo. Il percorso di Maria, infatti, interesserà direttamente anche Portorico, Santo Domingo e Haiti, che potrebbero essere colpite tra mercoledì sera e giovedì. Tanto che il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato la dichiarazione di uno stato di emergenza per Porto Rico e le Isole Vergini degli Stati Uniti. A rendere nota questa notizia è stato proprio il governatore di Porto Rico, Ricardo Rossello.

Questo ordine permette al Dipartimento di Sicurezza nazionale degli Stati Uniti e l’Agenzia Federale per la Gestione delle Emergenze (Fema, la protezione civile statunitense), a coordinare gli aiuti di urgenza.