> > Usa, YouTube TV in 5 città con programmi in diretta streaming

Usa, YouTube TV in 5 città con programmi in diretta streaming

Usa, YouTube TV in 5 città con programmi in diretta streaming

Sui teleschermi di 5 città americane arriva un'agguerrita concorrente di Netflix e simili. Da oggi al via le trasmissioni in diretta streaming di YouTube TV.

In cinque grandi città americane è partita quella che potrebbe essere una rivoluzione per il mondo televisivo. Da oggi, infatti, ha iniziato a trasmettere le proprie dirette YouTube TV, che si candida a diventare uno dei colossi nel settore delle piattaforme in streaming on demand, sfidando Netflix, Amazon Prime, Sony e le altre realtà che operano in questo comparto in ascesa. Abbonandosi al prezzo di 35 dollari al mese, si ha l’accesso a oltre 40 canali. L’offerta della tv di Google comprende, oltre agli YouTube Red Originals, serie e film della Disney, della CBS, di Fox, BBC America e NBCUniversal, oltre a programmi sportivi di ESPN, Fox Sports e Comcast Sports e le notizie targate CNBC, MSNBC, BBC World News e Fox News. Presto saranno disponibili anche i programmi delle reti AMC, anche se per alcuni dei quali occorrerà versare una somma extra.

Su YouTube TV programmi e film si registrano sul cloud

La concorrenza avrà di che preoccuparsi, perché YouTube TV ha almeno due caratteristiche che la rendono speciale. La prima è che si serve delle funzioni di ricerca avanzate di Google. La seconda è che i programmi, le serie e i film possono essere registrati senza limiti su cloud, anche più di uno alla volta. Il primo mese di abbonamento è gratuito e fino a esaurimento scorte lo sarà anche il minidecoder Chromecast Tv. Il prezzo del servizio – più alto rispetto a quello dei competitor – rischia, tuttavia, di essere un tallone d’Achille della neonata piattaforma. Gli analisti del settore hanno fatto notare che farsi largo non sarà facile, perché l’abbonamento ad altri servizi costa meno di 10 dollari al mese. In più nel bouquet di canali mancano anche nomi importanti, come Time Warner e Discovery e non c’è il baseball.

Canali destinati ad aumentare e suddivisi per tema

Rispetto alle attuali carenze nella scelta, però, Google ha già annunciato che presto saranno aggiunti nuovi canali e contenuti. Il servizio sarà esteso in breve tempo ad altre aree degli Stati Uniti. Su YouTube TV i canali non sono numerati, bensì suddivisi per tema, in modo tale che sia più facile accedere a tutti i contenuti disponibili.