Come usare olio tea tree COMMENTA  

Come usare olio tea tree COMMENTA  

tree

L’olio tea tree, o Melaleuca, è una sostanza con molte e diverse proprietà originaria dell’Australia. Quali sono i suoi benefici?Come può essere utilizzato?

L’olio tea tree, conosciuto anche con il nome di Melaleuca, è l’estratto di una pianta australiana. Le proprietà benefiche dei questa sostanza sono note da secoli alle popolazioni aborigene australiane che lo utilizzano come antivirale e antibatterico. Ma oltre ai problemi di salute, il tea tree oil è indicato anche per risolvere molti problemi estetici. Si può acquistare con facilità in erboristeria, farmacia e parafarmacia, dato che ormai è diventato di uso comune.


Oltre ad essere un antivirale e antibatterico, ha proprietà balsamiche e calmanti. Come tutti gli oli essenziali, bisogna acquistare questo olio in forma pura, preferibilmente senza limonene, un profumante potenzialmente allergico. Può essere utilizzato diluito o assoluto, in base alle esigenze e può essere conservato per molti mesi senza deperire. Come utilizzarlo?

Come antinfiammatorio. In questo caso il tea tree oil va ingerito ma mai assoluto: se assunto per bocca, questo olio va sempre diluito, in genere in miele o zucchero, e in quantità ridotta (1-2 gocce). Questo rimedio è molto utile contro il mal di gola ma non se ne consiglia un uso prolungato. Se l’infiammazione persiste, potete fare dei gargarismi miscelandolo con dell’acqua.

Toccatura con cotton fioc. Se i brufoli sono una persecuzione, con il tea tree potrete eliminarli con facilità. Basta bagnare un cotton fioc con la Melaleuca e applicarla direttamente sul foruncolo. In questo modo ridurrete l’infiammazione evitando il rischio di ulteriori infezioni. E potete così evitare di schiacciare i brufoli, pratica dannosa e di cattivo gusto. Lo stesso trattamento può essere utilizzato contro le punture di zanzara per lenire il prurito e l’infiammazione.


Sempre miscelato con acqua, l’olio in questione contrasta le afte, protegge denti e gengive e previene la carie.

Sa avete a cuore la salute dei vostri piedi e volete evitare infezioni e micosi, basta qualche goccia di Melaleuca. Aggiungetele al vostro pediluvio serale e avrete dei piedi perfetti, specialmente in periodi critici come l’estate.


Questi non sono gli unici modi per usarlo. L’olio tea tree è una sostanza versatile ed è efficace anche contro piccoli tagli e abrasioni, bruciature leggere, calli e duroni, forfora e peli incarniti. Può anche essere utilizzato in una miscela di spray anti-insetti, per rimuovere la muffa e per allontanare le formiche.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*