> > Come usare un pestello per preparare i cocktail

Come usare un pestello per preparare i cocktail

pestello

Se volete realizzare freschi e gustosissimi cocktail, basterà armarvi di un pestello e delle ricette giuste. Di seguito qualche consiglio su quale scegliere e come utilizzarlo.

Se il vostro sogno è quello di far roteare le bottiglie come Tom Cruise in Cocktail, allora dovete conoscere molto bene tutti i ferri del mestiere: cicchetti (meglio noti come “shottini”), shaker e “il pestello”. In particolare quest’ultimo è molto importante per la preparazione dei cocktail pestati. Grazie alla sua forma molto simile a una piccola mazza da baseball, il pestello è lo strumento ideale per mischiare e battere gli ingredienti sul fondo di un mixer. Scopriamo insieme come utilizzarlo per preparare cocktail a regola d’arte.

Il pestello

Il pestello è uno strumento fondamentale per la preparazione dei cocktail. Esso si usa per schiacciare le erbe, come ad esempio la menta in alcuni drink alcolici, mojito o mint julep. La tecnica di miscelazione viene poi usata per estrarre il sapore e fare in modo che le erbe e i frutti rilascino i loro oli essenziali e i profumi. Potete pestare le erbe o la frutta direttamente nel bicchiere oppure in un altro contenitore e aggiungere gli altri ingredienti del cocktail prima di versarlo filtrandolo con un colino. Ad alcuni clienti non piacciono i pezzettini di foglie o semi che galleggiano nel drink, quindi è sempre meglio filtrarlo prima. Un ultimo consiglio: non pestate le foglie o i frutti con troppa forza. Premete e ruotate il pestello invece di batterlo.

Che pestello scegliere

In commercio esistono oggi infinite tipologie di pestelli, di seguito qualche consiglio per orientarvi nella scelta. Solitamente i pestelli tradizionali sono in legno ma esistono in commercio anche pestelli verniciati. Questi ultimi sono senz’altro da evitate perché potrebbero rilasciare sostanze tossiche. Mentre si schiacciano le erbe, la vernice potrebbe staccarsi e finire nel drink. Oltre la versione in legno esistono anche versioni in plastica o in acciaio inossidabile. Entrambe queste tipologie funzionano molto bene. Potete acquistare il pestello in un qualsiasi grande magazzino, ovviamente nel reparto bicchieri. Se invece siete un po’ più pigri e non volete uscire da casa, su internet troverete tantissimi siti che offrono questo prodotto. Direttamente dal vostro divano potrete confrontare tipologie, prezzi e materiali e scegliere il pestello più adatto per voi.

Ricette cocktail pestati

Ecco alcune ricette facili da seguire per fare un cocktail pestato.

Muddled rebuttal

Questo delizioso cocktail dolce e asprigno è fatto con vodka Grey Goose Le Citron, spremuta di limoni freschi e lamponi. Prima di tutto pestate cinque mirtilli in un bicchiere alto da mojito. Potete aggiungere sciroppo di zucchero o un cucchiaino di zucchero. Mettete i cubetti di ghiaccio e versate la vodka. Spremete un po’ di limone e guarnite con uno spicchio di limone sul bordo del bicchiere. Sentirete che meraviglia!

Mojito

Per preparare il mojito perfetto, schiacciate la menta e lo zucchero di canna sul fondo del bicchiere. Poi aggiungere il rum, del succo di lime e acqua frizzante. Consiglio: lo zucchero è un ottimo ingrediente da usare nei pestati dato che i granelli aiutano a masticare le erbe. Il mojito è perfetto quando assume un colore verde chiaro e quando sprigiona un piacevole retrogusto di menta.

Strawberry Basil Cooler

Il drink perfetto per un caldo pomeriggio estivo. Vi occorrono alcune fragole, basilico, vodka, succo di lime, acqua frizzante e sciroppo di zucchero. Pestate le fragole e il basilico in uno shaker da cocktail. Non dimenticate di pestare prima il basilico. Poi aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio, lo sciroppo e il succo di lime. Filtrate il cocktail in un altro bicchiere riempito di ghiaccio e acqua frizzante e brindate alla vostra salute! Attenzione però ad evitare l’eccessivo consumo di alcol che può avere effetti molto negativi sulla salute.

Uno dei pestelli da cocktail più famoso è lo Znystar in acciaio inossidabile. Grazie questo prodotto, acquistabile comodamente su amazon, è possibile preparare in modo autonomo dei gustosi e variegati cocktail in modo professionale, proprio come essere al bar

Una valida alternativa è il My Armor Pestello, acquistabile direttamente con il cucchiaio da cocktail