Usi medicinali della limoncella

Guide

Usi medicinali della limoncella

La pianta della limoncella è originaria dei paesi del Sud America, dell’Argentina e del Cile. Gli erboristi usano la limoncella per vari scopi medicinali.

Funzione

Gli erboristi ritengono che la limoncella abbia l’abilità di uccidere dia i piccoli parassiti, come gli acari, che alcuni tipi di batteri.

Utilizzi

Disordini e condizioni trattate con la limoncella nella medicina erboristica comprendono ansia, insonnia, asma, raffreddore, febbre, diarrea. Costipazione, indigestione e vene varicose.

Prove cliniche

Uno studio del 2007 ha dimostrato che una soluzione topica contenente limoncella previene il peggioramento delle infezioni della pelle causate da stafilococco e permette la guarigione.

Rischi

La limoncella è sicura in piccole dosi, ma dosi più abbondanti possono causare irritazione dei reni. Alcuni pazienti sviluppano un’irritazione della pelle quando utilizzano quest’erba per via topica.

Considerazioni

Gli effetti della limoncella sullo sviluppo del feto non sono noti, quindi le donne incinte non dovrebbero farne uso. Chiunque abbia avuto malattie renali o problemi del tratto urinario non dovrebbe usare la limoncella come medicinale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*