Usura, arrestato ex braccio destro del sindaco di Marino

News

Usura, arrestato ex braccio destro del sindaco di Marino

Natale Alfonsi - Alias Ninaccione
Natale Alfonsi - Alias Ninaccione

Scoperto ai Castelli, Roma, giro di usura e arrestato ex braccio destro del sindaco di Marino, Natale Alfonsi, nome in codice Ninaccione. Le vittime degli usurai sono in gran parte imprenditori della zona e l’ex presidente del consiglio comunale di Marino, Umberto Minotti.

I carabinieri già da tempo erano sulle tracce degli usurai e nel Settembre 2014 è stato arrestato l’allora sindaco di Marino, Fabio Silvagni assieme ad altre quattro persone.

Nel 2004, durante l’indagine si captò, la richiesta di un prestito di denaro avanzata dall’allora presidente del Consiglio comunale di Marino all’allora primo cittadino il quale, a sua volta, si rivolgeva al 62enne arrestato, gestore di un bar proprio a Marino. L’attività investigativa fece emergere un incontro, avvenuto all’interno dello stesso municipio marinese, tra Silvagni e l’usuraio e la consegna della somma di duemila euro da dare al presidente del Consiglio comunale. Iniziò così un’attività investigativa contemporanea che permise di ricostruire la pluralità di circostanze in cui l’arrestato aveva erogato prestiti a terzi, applicando su di essi tassi usurari e, talvolta, anche costringendo qualcuno degli usurati a svolgere lavori edili, a titolo del tutto gratuito anche nelle abitazioni i alcuni familiari.

Ninaccione con assoluta disinvoltura svolgeva la sua attività tra il bar e la piazza principale e manteneva una perfetta contabilità, ritrovata tra i documenti sequestrati dai carabinieri.

L’umo è stato tradotto nel carcere di Velletri in attesa del processo e rischia più di dieci anni di reclusione. All’usuraio viene inoltre contestato il reato di abusivo esercizio dell’attività finanziaria previsto dal testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.

2 Trackback & Pingback

  1. Usura, arrestato ex braccio destro del sindaco di Marino | Braincell
  2. Usura, arrestato ex braccio destro del sindaco di Marino | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche