Utilizzabile dagli studenti la nuova palestra del Liceo “Marie Curie” di Collegno - Notizie.it

Utilizzabile dagli studenti la nuova palestra del Liceo “Marie Curie” di Collegno

Torino

Utilizzabile dagli studenti la nuova palestra del Liceo “Marie Curie” di Collegno

palestra_Liceo_Marie Curie_Collegno_15_01_2014_1Da pochi giorni gli studenti del Liceo “Marie Curie” di Collegno hanno ufficialmente a disposizione la nuova palestra all’interno del Parco Generale Dalla Chiesa, che servirà anche l’utenza extra scolastica e le società sportive collegnesi. Il nuovo impianto sportivo è stato realizzato in un’area compresa tra il muro di cinta del parco e la recinzione della Villa 4, che ospita la scuola. L’importo complessivo dell’intervento, interamente finanziato dalla Provincia di Torino, è di 1.420.000 Euro.

Il Vice-Presidente e Assessore allo Sport della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu e il Sindaco di Collegno Silvana Accossato hanno consegnato l’impianto al dirigente scolastico Gian Michele Cavallo e agli studenti, i quali hanno voluto festeggiare l’evento con alcune esibizioni di danza sportiva. Spiega il Vice-Presidente Porqueddu: “Abbiamo voluto incontrare studenti ed insegnanti, per sottolineare che, nonostante le grandi difficoltà economiche, la Provincia di Torino è riuscita a realizzare una struttura progettata nel pieno rispetto dell’ambiente in cui la scuola è collocata”.

“La nuova palestra, – aggiunge il Vice-Presidente Porqueddu – ha una superficie di 600 metri quadrati, può contenere un campo di pallacanestro regolamentare di dimensioni pari a 26 metri per 14, con una fascia di rispetto di 2 metri per parte, secondo quanto prescritto dalle norme del CONI e della Federazione Italiana Pallacanestro.

L’impianto dispone di locali di servizio (spogliatoi, magazzini, sala medica) per 250 metri quadrati ed è collegato direttamente all’istituto scolastico da un tunnel. Per garantire un corretto inserimento ambientale e urbanistico, accanto ad edifici storici e all’interno del parco, è stato privilegiato l’utilizzo di materiali e colori coerenti con il contesto, con rivestimenti in muratura a vista e copertura in legno lamellare con ampie vetrate”

“La palestra – commenta il Sindaco di Collegno Silvana Accossato – diventerà importante punto di riferimento non solo per la scuola ma anche per le numerose società sportive che operano sul territorio, favorendo la pratica dello sport a livello amatoriale e agonistico”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche