Utilizzi del succo di lime

Guide

Utilizzi del succo di lime

Il lime è un agrume aspro che cresce nelle aree tropicali del mondo. Il lime è ricco di vitamina C, calcio, ferro, rame e fibre, che lo rendono uno dei frutti più salutari. L’uso medicinale del lime risale al 1800, quando i marinai britannici lo usavano per curare lo scorbuto. Il succo di lime è un potente antimicrobico e antibatterico.

Cura della pelle

Gli antiossidanti e l’alto livello di vitamina C nel succo di lime aiuta a ringiovanire la pelle e previene acne e brufoli. Mescolate ¼ di tazza di succo di lime, una tazza di latte bollente e un cucchiaino di glicerina in una ciotola per fare un trattamento benefico per la pelle. La mistura dovrebbe essere mescolata bene, lasciandola poi riposare per 30 minuti e poi massaggiata sulla pelle.

Tonico per capelli

Spremete il succo di mezzo lime direttamente sui capelli durante lo sciacquo finale, il che aiuta a idratare i capelli e mantenerli lucenti.

Per aiutare a prevenire la caduta dei capelli, massaggiate dell’olio di cocco mescolato a succo di lime direttamente sui capelli come balsamo dopo averli lavati.

Alleviare il mal di gola e i sintomi del raffreddore

Le proprietà antisettiche, antimicrobiche e muco-solventi del succo di lime lo rendono utile nell’alleviare i sintomi di raffreddore e influenza. Mescolate un cucchiaino di succo di lime e un cucchiaio di miele in un bicchiere e prendetelo due o tre volte al giorno per alleviare mal di gola, tosse e congestione.

Sollievo agli occhi stanchi

Il succo di lime aiuta a dare sollievo agli occhi stanchi. Immergete due batuffoli di cotone in una mistura fatta con 4 cucchiai di succo di lime e 4 cucchiai di acqua fredda. Lasciate i batuffoli di cotone sugli occhi chiusi per 10 minuti.

Schiarente delle lentiggini e della pigmentazione

Il succo di lime può essere applicato direttamente sulle lentiggini e macchie scure per aiutare a schiarirle.

L’alto contenuto di acido citrico del lime aiuta a esfoliare la pelle, aumentando la produzione di nuove cellule e aiutando a schiarire la pigmentazione con il tempo.

Aiuto per insaporire

Il succo di lime è spesso utilizzato come aroma in cibi e bevande. Il succo può essere mescolato ad altri ingredienti per fare salse e marinate per carne, pesce e contorni di verdure. Il succo di limone può essere spremuto direttamente sui piatti per dare un tocco di aspro o usato da solo come condimento per le insalate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*