Utilizzi delle foglie di menta essiccate COMMENTA  

Utilizzi delle foglie di menta essiccate COMMENTA  

Una porzione di foglie essiccate di menta fornisce più vitamine, fibre e minerali di una porzione di foglie di menta fresche, ma i benefici della menta vanno al di là dei valori nutrizionali.


Foglie di menta essiccate

Culinaria

Proprio come i Romani aromatizzavano le loro bevande e salse con la menta piperita, i cuochi di oggi usano la menta gentile o la menta piperita per dare sapore ai piatti. Usate le foglie di menta essiccate nelle zuppe fredde o in condimenti speziati per la carne. La menta aggiunge anche un tocco di freschezza a stufati, insalate e verdure cotte.


Medicinale

Aristotele pensava che la menta fosse un afrodisiaco e i Greci ritenevano che la menta curasse il singhiozzo, ma l’uso moderno della menta in campo medicinale rappresenta una terapia alternativa per i problemi respiratori, digestivi e della pelle. Le foglie di menta in un bagno di acqua possono dare sollievo alla pelle. La tisana di menta piperita, preparata facendo bollire acqua con delle foglie di menta essiccate, dona sollievo da sintomi di indigestione, flatulenza, raffreddore e febbre.


Aromatico

Le foglie di menta essiccata aggiungo profumazione al potpourri, trasmettendo un aroma pulito e he dona sollievo. Fatele bollire in acqua per dare alla stanza la loro fragranza o fatele bollire con altre spezie e scorza di agrumi per sperimentare combinazioni di profumazione.

L'articolo prosegue subito dopo


Controllo degli insetti infestanti e degli animali indesiderati

Storicamente, le persone spargevano la menta nelle proprie case per liberarle dagli insetti infestanti e dagli animali. L’odore della menta può tenere lontani roditori, formiche, mosche e zanzare. Ponete dei sacchetti contenenti foglie di menta essiccate nelle aree infestate.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*