Vacanze ad agosto: 9 idee per tutti i tipi di viaggio

Viaggi

Vacanze ad agosto: 9 idee per tutti i tipi di viaggio

vacanze

Stanchi del solito mare? Della vacanza mainstream e delle spiagge invase dai bagnanti? Qui nove consigli per vivere un agosto fuori dai soliti schemi

Se si decide di partire per le vacanze, agosto è il mese perfetto. Ma non per andare al mare più vicino. Se volete evitare le code in autostrada per raggiungere la costa, le spiagge affollatissime e il solito panorama, ecco nove destinazioni alternative. Ce ne sono per tutti i gusti e soprattutto per tutti i portafogli.

Approfittare di qualche offerta per i voli e i pernottamenti non sarà difficile e nessuna di queste proposte vi farà pentire di essere partiti.

1 Ocrida, Macedonia

vacanze

Quest’anno Ocrida è una meta turistica molto consigliata. Antichissima città, diventata nel medioevo il centro culturale, artistico e religioso più importante della penisola balcanica, è, insieme al suo lago, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Gli edifici che si affacciano disordinatamente sulle rive del lago le danno un aspetto davvero caratteristico. Il lago di Ocrida è considerato uno dei più antichi della Terra e nel punto di massima profondità raggiunge 287 metri.

Anche le antiche rovine romane meritano una vista, così come la fortezza di Samuel sulla sommità della collina. Da lì si può godere di una splendida vista della città.

2 New York, USA

vacanze

Certo, New York è un ever green come meta turistica, ma la vacanza che proponiamo noi ha un taglio particolare. In passato è stata spesso denigrata, la Rockaway Beach, perché troppo lontana e troppo stressante, ma ora non più. Grazie alla nuova linea di traghetti che da Wall Street arriva direttamente alla spiaggia sulla costa sud di Long Island, adesso è molto più semplice raggiungerla. Questi traghetti sono comodi, ma soprattutto molto economici.

Avrete anche la possibilità di godervi il tramonto sull’oceano Atlantico, dato che l’ultimo traghetto parte alle 20.15.

3 Graz, Austria

vacanze

Graz è una città vivacissima, con sei università e popolata da ben 40.000 studenti. Il centro storico barocco, l’antico castello sulla collina, la torre dell’orologio, che è il monumento simbolo della città: Graz è una città che vale davvero la pena di visitare.

E se ci si deve andare, perché non andare in agosto, dato che in questo periodo si tengono diversi eventi e festival?

Il Graz Food Festival, per esempio, che comprende seminari, cene di gala e visite guidate dell’offerta gastronomica della città.

Oppure il festival delle ceramiche di Claydays (Grazer Töpfermarkt Claydays), dove si possono trovare articoli provenienti da tutta Europa.

4 Malaga, Spagna

vacanze

In agosto arriva la Feria, ovvero la Gran Fiesta del Verano. Ballerini, folklore, cibo tipico, flamenco e chi più ne ha più ne metta. La Costa del Sol nei giorni e nelle notti di agosto è ravvivata da questa grande festa e dalle attrazioni da luna park, come le ruote panoramiche, che si installano in città.

Oltretutto a Malaga il noleggio delle auto costa molto poco, per cui il consiglio è di prendere un auto ed esplorare la regione.

5 Halifax, Canada

vacanze

Nella prima settimana di agosto Halifax, viene animata dall’Halifax International Busker Festival.

Per le strade si daranno appuntamento artisti, giocolieri, acrobati, musicisti, contorsionisti. Le esibizioni sono sempre gratuite, ma è buona regola lasciare qualche moneta a chi è particolarmente meritevole.

Quando ne avrete avuto abbastanza del gioioso caos dei Buskers, esplorate l’entroterra della Nuova Scozia e le sue pittoresche città.

6 Mariehamn, Isole Åland, Finlandia

vacanze

Nelle Isole Åland ad agosto potrete assistere al famoso spettacolo del sole di mezzanotte. Il sole tramonta molto tardi e sorge di nuovo verso le 3 del mattino. Il nostro consiglio è di approfittare dei traghetti gratuiti che trasporteranno voi e le vostre biciclette da un’isola all’altra.

Prima di partire informatevi sul diritto di pubblico accesso in vigore in Finlandia e scoprite quante bellissime cose è permesso fare, che in altri Paesi sono di solito proibite. Il buon senso di solito è l’unica regola da seguire: non invadete le proprietà private e non rovinate la natura!

7 Killorglin, Irlanda

vacanze

Nella seconda settimana di agosto a Killorglin si tiene l’incoronazione di una capra a monarca del Paese.

Ebbene sì, durante l’Aonach a Phoic, anche conosciuta come “The Puck Fair”, si celebra la capra che avvisò gli abitanti della città dell’arrivo di un manipolo di soldati di Cromwell, permettendogli di organizzare le difese.

E come festeggiare se non in puro stile irlandese con Guinness, musica e animali? Quando ne avrete avuto abbastanza di questi festeggiamenti, andate a esplorare il Ring of Kerry, una famosa strada costiera, molto molto stretta, ma altrettanto panoramica. Il consiglio è di fermarsi spesso per ammirare il paesaggio.

8 Budapest, Ungheria

vacanze

Sulla Óbudai-sziget (“isola della vecchia Buda”) a Budapest, ogni anno si può assistere a numerosi concerti di grandissimi cantanti e band durante il Sziget Festival. E dopo i festosi divertimenti dei concerti, concedetevi di conoscere Budapest. Potreste visitare il particolare e sfarzoso quartiere dei palazzi. Oppure, con poco più di un euro, potreste diventare membri della biblioteca comunale e salire a visitare la magnifica sala lettura della Metropolitan Ervin Szabó Library.

I bibliotecari sono abituati a vedere i turisti e vi lasceranno visitare l’edificio.

9 Black Rock, Nevada

vacanze

Ecco uno dei festival più strani al mondo. Il Burning Man è forse più una comunità che un festival. Quando gli artisti si danno appuntamento nel deserto del Black Rock, il primo lunedì di settembre, in occasione del Labor Day, una gigantesca statua viene eretta al culmine della manifestazione come simbolo della scoperta di sé: il Burning Man. Si crea una vera città abitata da artisti con incredibili costumi, liberi pensatori e pazzi di ogni sorta. Ognuno fa parte dello spettacolo e crea spettacoli straordinariamente soggettivi.

I biglietti di solito vanno sold out molto in fretta, ma si può tentare di acquistare uno degli ultimi 2000 biglietti il 2 agosto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche