Vacanze in montagna: dove andare

Viaggi

Vacanze in montagna: dove andare

montagna

Alcune delle mete più gettonate per coloro che desiderano regalarsi – magari proprio per Natale – una vacanza in montagna.

Con l’approssimarsi delle ferie natalizie, incombe per molti la scelta della località delle vacanze invernali. Tralasciamo, in questa sede, coloro che, legittimamente, sceglieranno località di mare e, più in generale, i posti caldi, e concentriamoci sulle vacanze in montagna. Proviamo insomma, a dare qualche indicazione agli sciatori o comunque agli amanti dei paesaggi innevati. Quali sono le migliori località dove trascorrere delle vacanze in montagna?
Partiamo dalle Alpi. Fra Piemonte e Valle d’Aosta, la scelta è fra Cervinia e Sestriere, le due dive assolute tra le località di montagna a ponente dell’arco alpino. Courmayeur si difende benissimo: a dicembre c’è anche il festival del cinema noir che attira molti appassionati. La Thuile era famosa negli anni Settanta, poi con l’esplosione divistica di località come Cortina ha perso posizioni nel ranking delle più frequentate, ma rimane tra le piste da sci più tecniche, per sciatori provetti.

In mezzo, Livigno è conosciuta come il piccolo Tibet: non dotata del glamour di altre località ma con una neve soffice e accogliente come poche altre. In Triveneto si concentrano le cime più celebri: a partire dall’evergreen Cortina d’Ampezzo: da quando ci ha posato la macchina da presa Carlo Vanzina, nei primi anni Ottanta, è diventata meta di escursioni cafonal, nonché rifugio di discutibili plutocrati, ma la bellezza dei suoi paesaggi rimane immutata. Tra le altre “stelle” delle Dolomiti e dintorni: Plan de Corones, Canazei, Madonna di Campiglio, Val Gardena e Alta Badia.
Per quanto riguarda gli Appennini, il discorso è più complesso. Da nord, chi vuole spostarsi, ha l’obbligo di recarsi in Abruzzo, e visitare la maestosità del Gran Sasso: anche in inverno, c’è la possibilità di visitare lo splendido parco nazionale. Negli immediati dintorni, sempre in Abruzzo, c’è il complesso delle Tre Nevi e la sua località di punta: Ovindoli.

Per gli abitanti del centro Italia con la passione degli sci, tuttavia, il must rimane il Terminillo, le cui stazioni hanno vissuto negli ultimi anni un notevole boost di qualità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche