> > Vacanze invernali nel paese abbandonato di Altovia

Vacanze invernali nel paese abbandonato di Altovia

altovia

Si avvicina l’inverno e, per i turisti assetati di avventura e mistero, Altovia può rivelarsi un’ottima meta per scoprire i luoghi più insoliti che abitano il nostro Bel Paese. Ecco una piccola guida per non farsi cogliere impreparati da questo paese fantasma. Altovia, frazione di Corti...

Si avvicina l’inverno e, per i turisti assetati di avventura e mistero, Altovia può rivelarsi un’ottima meta per scoprire i luoghi più insoliti che abitano il nostro Bel Paese. Ecco una piccola guida per non farsi cogliere impreparati da questo paese fantasma.

dsc00090

Altovia, frazione di Cortino in provincia di Teramo, è posizionata sulla via del Rifugio del Cegno a m.1.183 s.l.m.

La sua caratteristica principale è essere una vecchia colonia di pastori, principale attività di sostentamento fino ai primi del XX secolo. L’esiguo numero di abitazioni in pietra, risalenti al XVIII secolo e all’inizio del XX secolo, sono state totalmente ristrutturate. Ad oggi se ne contano al massimo una ventina. Le case sono totalmente disabitate durante la stagione invernale, mentre si ripopolano durante l’estate attirando anche una buona quantità di turisti.

dsc00083br

L’abitato è interessante e nel complesso accattivante, dato che si può osservare il contrasto fra la conservazione della sua architettura originaria e la modernità deturpante delle antenne e delle parabole che si ergono davanti le facciate degli edifici. Infatti, la ristrutturazione delle case è avvenuta utilizzando per lo più materiali in tono con l’ambiente, ma talvolta sono stati prescelti interventi invasivi.

dsc00119br

L’unico edificio rimasto diruto è la chiesa posta all’ingresso del borgo stesso, il cui frontale rimane in piedi solo grazie alle impalcature che lo circondano. La chiesa, realizzata nel 1921, è consacrata a S. Egidio della Rocca, patrono del paese celebrato il primo giorno del mese di settembre. Il borgo si trova solo a qualche chilometro da Casagreca, anch’essa frazione totalmente abbandonata d’inverno.

Per raggiungere Altovia da Teramo si contano circa 32km.
Si consiglia di: andare in direzione Montorio al Vomano, svoltare verso Valle San Giovanni e proseguire verso Cortino, poi Piano Roseto. Circa 1 km prima di Piano Roseto si trova sulla destra il bivio da cui Altovia dista 2 km.