> > Costiera Amalfitana: cosa vedere in pochi giorni

Costiera Amalfitana: cosa vedere in pochi giorni

positano

La Costiera Amalfitana si affaccia sul golfo di Salerno ed è una delle mete più ambite durante l'estate: come arrivare e i luoghi da visitare.

La Costiera Amalfitana è un tratto di circa 50 chilometri, a sud della Penisola Sorrentina. Un paesaggio magnifico, coste frastagliate, villaggi di pescatori e colori che lasciano senza fiato. Tutta questa bellezza ha fatto sì che la costa campana è entrata a far parte del patrimonio UNESCO nel 1997.

Costiera Amalfitana: cosa vedere

La Costiera Amalfitana è una perla. Il primo motivo per visitarla è sicuramente la bellezza dei paesaggi. La Costa infatti è un susseguirsi di promontori che cadono a picco sul mare, calette disperse nel nulla, grotte misteriose e borghi dal fascino secolare. Per citarne qualcuno troviamo Positano, Ravello e Amalfi oppure Furore e Cetara.

Oltre agli splendidi paesaggi che questo posto ha da offrire, non mancano di certo le eccellenze enogastronomiche. Da sempre la Campania è terra associata alla bontà del cibo, ma in questo tratto è luogo di origine di numerosissimi prodotti amati in tutto il mondo. L’esempio principale, il celebre limone Costa d’Amalfi, ingrediente fondamentale della maggior parte della ricette.

Costiera Amalfitana: come arrivare

La prima regola fondamentale per organizzare un viaggio in Costiera Amalfitana è organizzarsi per tempo. Sebbene sia sconsigliata in alta stagione per via del traffico intenso e dei prezzi folli, qualsiasi momento è buono per visitare questa tratta. Ovviamente, i colori che vedrete in inverno non hanno nulla a che fare con la maestosità dei mesi caldi. La Costiera Amalfitana si trova tra Napoli e Salerno, che sono i principali punti di collegamento.

Una volta scelto il vostro punto di partenza, in entrambi i casi avrete differenti opzioni per poter girare la tratta: Noleggiare un’auto, l’utilizzo dei treni che collegano le due città con i borghi della Costiera oppure con gli autobus.