Vacanze sul Lago di Como

Guide

Vacanze sul Lago di Como

Il Lago di Como è così bello, così tranquillo, così pieno zeppo di ottimi ristoranti e alberghi che si potrebbe essere indotti a pensare che sia un luogo solo per stelle del cinema come George Clooney. Naturalmente non è così, io ci vivo e ve lo posso assicurare. Ci sono un sacco di voli economici per Milano e da qui il lago è a soli 90 minuti di auto. Inoltre se si conoscono i posti giusti dove andare (e quelli giusti da evitare) si può facilmente godere di una settimana di paesaggi incredibili e di cibo ottimo.

Miglior gita di un giorno

Un giro in battello intorno al cuore del Lago di Como (tra le città principali di Bellagio, Varenna, Menaggio e Cadenabbia) è un must. La più popolare delle fermate rimane Bellagio che però d’estate può essere un po’ affollata. Fate una passeggiata tra le vie del centro, fate un giro per i negozi e godetevi il sole e il profumo del lago. Concludete cenando in uno dei ristoranti tipici di queste zone che offrono specialità tipiche come il riso con il pesce persico, buonissimo!

Miglior spiaggia

Il termine “spiaggia artificiale” potrebbe suonare un po’ di Las Vegas, ma l’oasi di sabbia del Lido di Lenno non potrebbe essere più elegante. L’ingresso in questo stupendo luogo isolato è assolutamente abbordabile e qui si può passare una splendida giornata prendendo il sole e bagnandosi i piedi nelle acqua del Lago. Alla sera il locale si trasforma in uno dei più glamour bar all’aperto della zona.

Un po’ di storia

Benito Mussolini e la sua amante Claretta Petacci erano in cammino per un rifugio sicuro in Svizzera nel 1945, quando furono catturati in prossimità del Lago di Como. Sono stati tenuti in una villa a Mezzegra per la notte prima di essere giustiziati dai partigiani alle porte di Villa Belmonte in Via XXIV Maggio. Oggi molti turisti visitano il luogo e fotografano la croce commemorativa che si trova al di fuori dell’edificio. Molte voci dicono che la stanza dove dormì il Duce è rimasta come allora, nessuno ha mai osato toccarla.

Miglior passeggiata

La passeggiata Greenway, da Colonno a Griante attraverso i graziosi villaggi di Sala Comacina, Ossuccio, Lenno e Mezzegra, ti porta su e giù per le colline che circondano il lago, ogni curva rivela un panorama mozzafiato. La strada è ben segnalata e il percorso non troppo faticoso. Se vi recate in queste zone non potete rinunciare a una passeggiata simile, ogni passo e ogni goccia di sudore valgono la spendida vista che il paesaggio offre.

Queste sono solo alcune delle cose che potete fare se venite sul Lago di Como, ci sono moltissime altre cose da vedere come visitare la stupenda Villa Carlotta. Ricordatevi che il Lago è grande, non esistono solo questi paesi più rinomati, ogni zona qui è meravigliosa, in qualsiasi paesino deciderete di soggiornare non rimarrete sicuramente delusi.

Buone vacanze!!
Info e mappe disponibili presso Ufficio Turistico Tremezzo,

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...