Vacanze sul Lago Maggiore COMMENTA  

Vacanze sul Lago Maggiore COMMENTA  

Il Lago Maggiore, chiamato anche Verbano, è il secondo lago più grande d’Italia, si trova ai piedi delle Alpi dove si è formato in epoca glaciale, come dimostrano i contorni arrotondati del suo fondo e le colline moreniche che lo circondano e lo racchiudono al sud. Il suo perimetro è di 100 miglia di lunghezza e il suo punto più profondo è di 372 metri. La posizione del lago circondato da colline e montagne che la proteggono dai rigori del nord, crea un ambiente in cui il calore del clima temperato è combinato con l’aria fresca di montagna.

Il Lago può essere raggiunto in molti modi differenti. Se atterrate all’aeroporto di
Malpensa vi troverete solamente a circa 40 km a sud est del lago. Potreste poi prendere l’autobus per Gallarate e poi il treno per Arona / Stresa / Verbania.

Leggi anche: Ricette: Zuppa di verdure e formaggio


Arona, Stresa e Verbania hanno le più importanti stazioni ferroviarie, la linea chiamata “Sempione” poi collega il nord Italia con la Svizzera dando molte possibilità di recarsi sul Lago.

Leggi anche: Zucche di Halloween con la carta pesta


Le autostrade A8/A26 da sud collegano Milano e Varese al lago, l’uscita è Castelletto Ticino. Tuttavia il suggerimento è quello di utilizzare le risorse pubbliche (treno, autobus e battello) per visitare il lago a causa del traffico e del poco parcheggio.


Le città e i  luoghi più importanti da visitare

I lati del Lago Maggiore sono molto diversi.

Nel sud del lato piemontese (Castelletto Ticino, Dormelletto, Arona) ci sono molti centri commerciali e attrazioni turistiche (ristoranti, campeggi, alberghi), anche a causa della vicinanza all’aeroporto di Malpensa.

L'articolo prosegue subito dopo

Il centro e la parte nord del versante piemontese sono caratterizzati dalla presenza di belle colline (dette Alto Vergante), da cui è possibile ammirare un magnifico panorama.

Per la diversa densità di abitanti e attrazioni commerciali il versante piemontese del lago è conosciuto anche come il lato grasso, opposto al lato della Lombardia chiamato lato sottile. Qui potete trovare la tranquillità di città come Angera, Ispra e Laveno, molto belle ma con meno traffico e persone.
Il lato svizzero è invece noto per città come Locarno e Ascona.

Divertitevi su questo splendido lago! Buone vacanze!

Leggi anche

sopracciglia-dritte
Guide

Come fare le sopracciglia dritte

A seconda della forma del viso si possono modellare le sopracciglia: ecco a chi va vanno bene le sopracciglia dritte di linea orizzontale. Avere sopracciglia ben curate rende lo sguardo più intenso e seducente: quindi non bisogna mai trascurare questa parte del viso. A seconda della forma del volto si possono scegliere varie tipologie di sopracciglia: ecco come ottenere le sopracciglia dritte come Natalie Portman o Jessica Alba. Le sopracciglia dritte hanno un arco appena accennato oppure non lo hanno affatto. Se sono folte necessitano di cura quotidiana e tendono a svilupparsi vicino agli occhi. Optando per questa forma di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*