Vaccini, approvato decreto su obbligo ad asili nido e materne

News

Vaccini, approvato decreto su obbligo ad asili nido e materne

vaccini
vaccini

Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto legge proposto dal Ministro Lorenzin che introduce l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’iscrizione a scuola. L’obbligo di vaccinarsi riguarda l’età che va da 0 a sei anni. Salgono, inoltre, a dodici i vaccini obbligatori.

Il decreto

Il disegno di legge prevede una lista, fornita di anno in anno dal Ministero, dei vaccini “obbligatori” da fare per poter iscrivere i propri figli a scuola; in merito la Lorenzin aveva spiegato che “Tutte le vaccinazioni che sono nel piano vaccinale approvato nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) sono necessarie per la salute delle persone, poi ce ne saranno un gruppo che saranno obbligatorie (questo gruppo è salito a 12) per l’accesso alla scuola dell’obbligo. Ovviamente questa è una norma che può avere degli aspetti di complessità, per questo l’ho mandata alla presidenza del consiglio. Spero che ci sia un approfondimento con il ministero dell’Istruzione, che ha il timore che venga leso il diritto all’accesso alla scuola”.

Le parole di Gentiloni

Nei giorni scorsi, il Premier Gentiloni aveva auspicato di poter “varare il decreto entro la prossima settimana”, e l’approvazione non si è fatta attendere. “Per la scuola dell’obbligo la mancanza di documentazione sui vaccini produrrà da parte dell’autorità scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte maggiori di quelle esistenti”, ha detto quest’oggi il Premier

Le parole della Boschi

In mattinata è arrivato anche il messaggio della Sottosegretaria alla presidenza del consiglio, Maria Elena Boschi, che ha scritto su Facebook: “Sui vaccini: oggi in Consiglio dei ministri discuteremo il testo al quale abbiamo lavorato durante la settimana, perché sulla salute dei bambini non si scherza“.

Superare le difformità a livello regionale e dare un’ unica linea di indirizzo. Questo l’obiettivo del decreto approvato oggi, con cui abbiamo allargato a 12 le vaccinazioni obbligatorie per l’iscrizione a scuola“. Ha ribadito il Ministro della Salute Lorenzin al termine del Consiglio dei Ministri

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...