Vaccini obbligatori: bambini tutti in fila indiana alla Asl 3 - Notizie.it

Vaccini obbligatori: bambini tutti in fila indiana alla Asl 3

Genova

Vaccini obbligatori: bambini tutti in fila indiana alla Asl 3

Vaccini obbligatori

Vaccini obbligatori, c’è tempo fino al 10 settembre per 12 mila famiglie che dovranno vaccinare i bambini di età da 0 a 6 anni, che frequentano nidi e materne. Entro quel termine e non oltre, dovranno essere in regola con la certificazione delle vaccinazioni già avvenute.

“Ho offerto alle Asl liguri un indirizzo politico prioritario così da facilitare la presenza di tutti i bambini da zero a cinque anni agli asili nido e materne. Le Asl liguri sono impegnate per andare incontro ai genitori con l’obiettivo di creare un clima di fiducia. C’è da far comprendere alle famiglie che le sanzioni per i mancati vaccini si sono sempre rivelate fallimentari favorendo meri contenziosi, inapplicabili per legge” – dice l’assessore alla Sanità della Regione, Sonia Viale -.

Ad oggi la Asl 3 stima un 2-3% di bambini non vaccinati su 12000 – 6000 ospiti delle strutture del Comune, 4.000 di strutture private e il restante che frequenta nidi e materne di altri Comuni -.

Al fine di poter rientrare a tutti gli effetti tra le famiglie in regola, è quindi necessario presentare entro la data di scadenza uno di questi documenti: il certificato di avvenuta vaccinazione, oppure il certificato che attesti, tramite la firma del pediatra e/o medico generico, l’esonero dall’obbligo della vaccinazione per motivi di salute; terza opzione è l’autocertificazione, che rimanda l’obbligo di vera e propria certificazione entro e non oltre il 10 marzo.

Per chi invece fosse già in regola ma non avesse in mano il certificato di avvenuta vaccinazione, la copia può essere richiesta direttamente presso gli ambulatori e per via telematica all’indirizzo certificati.vaccinali@asl3.liguria.it allegando un documento di riconoscimento.

E’ oltremodo attivo il numero verde 800185055 per chiedere delucidazioni sulle vaccinazioni obbligatorie dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15.

“I nostri ambulatori al momento sono tutti aperti con centri dedicati alla vaccinazione, approfittatene ora per evitare code dell’ultimo momento” – ricorda alle famiglie il direttore generale dell’Asl3 Luigi Bottaro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*