> > Caso Vaccini a Report, Maggioni: "Mai pensato di chiudere il programma"

Caso Vaccini a Report, Maggioni: "Mai pensato di chiudere il programma"

monica maggioni

Roberto Fico attacca sul blog di Grillo dopo le polemiche su Report: "Se sospendono la trasmissione non pagate il canone Rai"

“Se sospenderanno Report gli italiani fermino il pagamento del canone Rai”. Lo ha dichiarato Roberto Fico, presidente della Vigilanza Rai, scrivendo direttamente sul blog di Beppe Grillo. La dichiarazione è avvenuta a seguito delle polemiche nate dalla trasmissione della Rai in merito al vaccino contro il papilloma virus.

Il deputato del Movimento 5 Stelle ha dunque chiesto a tutti i cittadini italiani di sostenere Report, perché l’Italia necessita di un giornalismo indipendente che possa fare dell’informazione di qualità. E si dichiara pronto ad andare sotto viale Mazzini con un presidio se la Rai dovesse decidere di sospendere la trasmissione di inchiesta.

“Le polemiche della politica a me non interessano. Mi interessa preservare l’informazione pubblica libera e indipendente. E mi interessa che nel Paese si possa creare un dibattito importante. Nella trasmissione si parlava principalmente di farmacovigilanza. Io credo che certi argomenti possano essere oggetto di dibattito pubblico. L’importante è però agire sui temi non in maniera strumentale, bensì cercando sempre fonti attendibili. Mi sembra che Report, sotto questo punto di vista, abbia una storia che può essere di insegnamento a tutti”. Queste sono le dichiarazioni di Fico rilasciate nel corso di un’intervista a Radio Radicale.

In merito alle critiche di chi sostiene che i Cinque Stelle siano favorevoli alle notizie false sui vaccini, Fico preferisce non pronunciarsi. “Rispondono per noi gli atti dei miei colleghi della commissione affari sociali. Così come le iniziative messe in essere in questi anni. Siamo motlo tranquilli da questo punto di vista. Le fake news non sono nate oggi in rete, ci sono in tv da tanti e nessuno ha potuto difendersi”.

Report: le dichiarazione della Maggioni

La presidentessa della Rai Monica Maggioni, in Commissione di Vigilanza, ha replicato asserendo che nessuno ha mai pensato di chiudere la trasmissione. “Ho sentito ricostruzioni del tutto inverosimili. Nessuno ha mai pensato per un attimo di bloccare Report”.