> > Valerio Staffelli: compie 53 anni

Valerio Staffelli: compie 53 anni

staffelli tapiro oro

Oggi, 15 ottobre, Valerio Staffelli, celeberrimo inviato di Striscia la notizia, compie 53 anni. E’ nato il 15 ottobre 1963 a Milano. Ha iniziato a lavorare come conduttore radiofonico a Radio Capo Nord Milano nel 1979, mentre nel 1983 ha esordito  come attore nel varietà Sponsor City. L'anno...

Oggi, 15 ottobre, Valerio Staffelli, celeberrimo inviato di Striscia la notizia, compie 53 anni. E’ nato il 15 ottobre 1963 a Milano.

Ha iniziato a lavorare come conduttore radiofonico a Radio Capo Nord Milano nel 1979, mentre nel 1983 ha esordito come attore nel varietà Sponsor City. L’anno successivo ha partecipato alla sit-com Diego al 100%: “Diego” è Diego Abatantuono. Sempre nel 1984 è diventato per la prima volta conduttore televisivo su Tele Radio International.

Nel 1996 comincia la sua avventura come inviato di Striscia la notizia. In questa veste spesso è notoriamente incaricato di consegnare il Tapiro d’Oro ai personaggi che, a giudizio della redazione del programma, hanno compiuto o subito qualcosa di cui “non andare fieri”. E’ un compito a volte rischioso per Valerio Staffelli, dipende dalla reazione più o meno pacata e spiritosa di chi riceve il premio satirico: è capitato che il giornalista venisse preso a sputi o picchiato e finisse all’ospedale con il setto nasale rotto. Talvolta ci sono state cause legali e condanne per via di queste aggressioni. Tuttavia il più “attapirato” risulta essere stato lo show – man Fiorello, amico di Staffelli: Striscia la notizia non fa sconti a nessuno.

Valerio Staffelli è stato anche l’ideatore e conduttore della trasmissione Al vostro posto in onda su Radio 24 dal 2001 al 2007 e conduttore di Striscia la domenica, ovviamente versione domenicale di Striscia la notizia. Ha partecipato persino ad un episodio dell’indimenticata serie televisiva Casa Vianello, con protagonisti Sandra Mondaini e Raimondo Vianello – decima puntata della Sesta Stagione, che è intitolata La statua di cera -, a tre edizioni di Scherzi a parte, facendo complessivamente 70 gag – e nel 1996 ha preso parte al varietà I guastafeste, trasmesso sempre su Mediaset.

Non solo: il nostro ha partecipato come comparsa nei film di Gabriele Salvatores Kamikazen – Ultima notte a Milano e Nirvana, e nel film di Jerry Calà Ragazzi della notte. Si è visto nell’episodio Un giorno di ordinaria normalità della sitcom Camera Cafè. E’ apparso inoltre nel video della famosa canzone Viva la mamma di Edoardo Bennato – contenuta nell’album Abbi dubbi –. Ha pure scritto per diverse testate giornalistiche, quali Gente e motori, Tutto moto, News, Il nostro budget, Quotidiano Nazionale, Leggo e Golf Punk e attualmente scrive su Oggi, Golf e Turismo e Sciare Magazine.