Valide ragioni per bere 8 bicchieri d’acqua al giorno

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Valide ragioni per bere 8 bicchieri d’acqua al giorno

L’acqua. È uno degli elementi più abbondanti sul pianeta e costituisce più della metà del peso di una persona. L’acqua è essenziale per la salute dell’uomo e per la sopravvivenza, poiché senza di essa non potremmo vivere per più di qualche giorno. Tutti conosciamo l’adagio sull’acqua, ma pochi conoscono le ragioni per cui si dovrebbero bere 8 bicchieri d’acqua al giorno.

Rifornimento

Secondo la Mayo Clinic, otto bicchieri di acqua al giorno è l’importo medio necessario ad un adulto che vive in una zona con un clima temperato per reintegrare i liquidi persi attraverso l’urinazione e i movimenti intestinali, la sudorazione e la respirazione.

Normale funzionamento del corpo

L’acqua è essenziale per il normale funzionamento del corpo. Aiuta a mantenere umide le membrane mucose del corpo e a produrre abbastanza saliva. L’acqua porta nutrimento alle cellule assicura un corretto assorbimento. Aiuta ad ammortizzare le articolazioni e gli organi interni e aiuta nel mantenimento di una normale temperatura corporea.

Benessere muscolare

L’acqua lubrifica i muscoli e le articolazioni, permettendogli di distendersi e contrarsi nella loro piena abilità. Inoltre, l’acqua aiuta a purificare i muscoli da tutte le sostanze chimiche emesse durante lo stress o l’attività fisica.

Funzionamento degli organi

Senza un apporto d’acqua sufficiente, i reni non possono funzionare nella loro piena abilità e di conseguenza il fegato deve accollarsi gran parte del lavoro che spetterebbe ai reni. Lo stress aggiuntivo di entrambi gli organi fa in modo che nessuno dei due possa svolgere il proprio lavoro efficientemente. Bere otto bicchieri d’acqua al giorno riduce lo sforzo di reni e fegato, permettendogli di svolgere il loro lavoro, consistente nel metabolizzare i grassi.

Eliminazione delle tossine

Poiché l’acqua circola attraverso il corpo, trasporta tossine e rifiuti attraverso gli organi, i tessuti muscolari e le cellule. Inoltre l’acqua lubrifica la materia fecale che scorre nell’apparato digerente, aiutando a migliorarne l’eliminazione e a prevenire la costipazione.

Perdita di peso

Assumere la quantità giornaliera d’acqua aiuta a reprimere un aumento incontrollato dell’appetito. Spesso la fame è confusa con la sete, quindi ogni volta che si brama uno snack bisognerebbe chiedersi se in realtà non sia un bicchiere d’acqua ciò di cui ha bisogno il corpo.

Suggerimenti

Bere un bicchiere d’acqua o due al mattino quando ci si alza, perché il corpo è stato diverse ore senz’acqua e ha bisogno di idratarsi. Bere più di otto bicchieri d’acqua al giorno se si è sovrappeso, se si ha diarrea, vomito o febbre, se si fa attività fisica, quando fa caldo, se si stanno assumendo medicinali che richiedono un maggiore apporto d’acqua al corpo e se si è incinte o se si sta allattando.

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