Valori nutrizionali del succo di barbabietola COMMENTA  

Valori nutrizionali del succo di barbabietola COMMENTA  

Le barbabietole sono eccellenti fonti di vari antiossidanti e sostanze nutritive. Sia le barbabietole che le bietole possono essere frullate per farne un succo.

Vitamine e contenuto calorico

Le radici di barbabietola e le bietole sono ricche di vitamine A, B1, B2, B6 e C. Una tazza di succo di barbabietola senza additivi ha 74 calorie, cosa che le rende una parte importante di una dieta ipocalorica.


Minerali

Le bietole sono ricche di calcio, magnesio, rame, fosforo, sodio e ferro. La radice di barbabietola contiene piccole quantità di questi minerali ed è anche un’eccellente risorsa di cloro, acido folico, iodio, manganese, sodio organico e potassio. Il ferro contenuto nelle barbabietole tende ad essere di una qualità eccellente, cosa che può massimizzarne l’assorbimento.


Betaina per combattere il cancro

Le barbabietole sono ricche di una sostanza fitochimica chiamata betaina, che si è rivelata essere particolarmente efficace per prevenire e contrastare il cancro al colon.


Altri fattori nutrizionali

Il succo di radice di barbabietola è una buona fonte di fibre e carboidrati sotto forma di zuccheri naturali digeribili.

Considerazioni e avvertenze

La maggior parte dei succhi di barbabietola è fatto solo con le radici; si possono sfruttare i massimi vantaggi facendosi da soli i succhi e aggiungendo le bietole.

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Coloro che soffrono di calcoli renali contenenti ossalati dovrebbero limitare il consumo di succhi di barbabietola. Questo succo è molto potente, quindi bisogna consumarlo con moderazione, specialmente se il corpo non è abituato.

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