Vantaggi del protocollo DHCP

Tecnologia

Vantaggi del protocollo DHCP

Il DHCP, acronimo di Dynamic Host Control Protocol, ha una serie di vantaggi evidenti, nonostante le preoccupazioni che possono sorgere nella gestione della configurazione e dell’indirizzo iniziale.

Oltre a consentire una procedura di assegnazione automatica degli indirizzi e a rendere l’amministrazione della rete relativamente facile, il protocollo DHCP snellisce anche la gestione degli indirizzi IP per tutte quelle reti quali quelle scuolastiche, gli hotspot pubblici e gli altri luoghi dove gli utenti spesso vanno e vengono.

Il protocollo DHCP riesce ad rorganizzare dinamicamente le reti quando il numero di utenti supera il numero di indirizzi disponibili: questa gestione on-the-fly riduce la necessità di più apparecchiature di rete e di ulteriori indirizzi IP.

Infine, la configurazione automatica del DHCP riduce l’onere per quegli utenti che potrebbero voler semplicemente andare online senza avere necessariamente la conoscena tecnica e/o il tempo necessario per configurare correttamente una connessione di rete.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche