Vaqueyras A.O.C. 2011, Domaine Saint – Pierre

Vini

Vaqueyras A.O.C. 2011, Domaine Saint – Pierre

L’azienda vitivinicola Domaine Saint – Pierre si trova a Violès, nel cuore della parte meridionale della Côtes du Rhône, a circa cinque chilometri dalla zona conosciuta come Vaqueyras ed a quindici chilometri da quella di Châteauneuf-du-Pape. Ad oggi il Domaine coltiva a vite circa cinquanta ettari di proprietà, da cui realizza alcune delle etichette più interessanti per quanto riguarda i vini rossi della zona. I vitigni più coltivati sono la Grenache, il Carignan, il Syrah, il Mourvedre, il Roussanne ed il Marsanne, questo a testimonianaza della presenza anche di ottimi vini bianchi.

Il Vaqueyras A.O.C è uno dei grandi rossi di qualità realizzati dalla cantina di Violès, ottenuto da un 60% di Grenache ed un 40% di Syrah, le due uve più significative ed importanti della Valle del Rodano; dopo un affinamento di circa un anno in legno l’annata 2011 giunge nel calice di colore rosso rubino fitto e profondo, molto consistente.

Il naso viene solleticato da ventate di frutta matura, piccoli frutti di bosco, prugna, pepe rosso, note salmastre, cannella, rabarbaro e menta; in bocca un grande tannino nobile affianca una struttura importante, con richiami fruttati e speziati, il tutto in buon equilibrio. Caldo, potente ed avvolgente, chiude con un finale corale lunghissimo e molto persistente; un grande vino sontuoso, da provare in abbinamento con la fagianella al forno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche