Venaria Reale di Torino, anniversario e gemellaggio COMMENTA  

Venaria Reale di Torino, anniversario e gemellaggio COMMENTA  

Venaria Reale di Torino, anniversario e gemellaggio
Venaria Reale di Torino, anniversario e gemellaggio

Ottavo anniversario della riapertura al pubblico della Reggia di Venaria.

Numeri da capogiro per l’ex dimora di caccia sabauda.

Questa settimana la Reggia di Venaria festeggia l’ottavo anniversario della sua riapertura al pubblico, avvenuta nel 2007 dopo un colossale intervento di riqualificazione. Da allora l’ex dimora di caccia sabauda ha accolto oltre 6 milioni di visitatori, 33 mostre di rilievo internazionale, più di tremila spettacoli ed eventi culturali e 28mila itinerari didattici.


Secondo i risultati della ricerca di “Musei Index, cultura e big data”, la Venaria reale è al primo posto nel gradimento dei turisti stranieri tra i luoghi culturale italiani, con un voto complessivo di 90 punti su 100. “L’ottimo gradimento che la Reggia di Venaria riscuote -ha dichiarato il sindaco Fassino- è certamente la migliore conferma di quanto sia stato giusto restaurare e restituire ai cittadini un bene meraviglioso per decenni abbandonato al degrado”.


Numeri da capogiro per la Venaria reale torinese che verranno celebrati con diversi eventi, fra cui spicca il gemellaggio con il Domain National de Chambord, uno dei più importanti castelli della Loira e che in questi anni è stato un modello per la Reggia soprattutto dal punto di vista della gestione dei flussi turistici. Sabato 17 ottobre la sigla della partnership darà il via a due giorni di festeggiamenti che vedranno lo svolgimento della “Corsa da Re”, una gara podistica che unirà l’arte allo sport.


Nei prossimi mesi la Venaria reale sarà anche sottoposta ad una riprogettazione parziale che contribuirà a sistemare nuovi arredi, ad installare un sistema di illuminazione innovativo e a riallestire la Sala dei Savoia ed il percorso di visita “Teatro di storia e magnificenza”.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Venaria Reale di Torino, anniversario e gemellaggio | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*