Vendite porta a porta: settore che non conosce crisi

Aziende

Vendite porta a porta: settore che non conosce crisi

In un momento di crisi economica, recessione ed aziende che chiudono i battenti, il settore delle vendite porta a porta sembra essere immune da ogni ribasso, dimostrandosi anzi in crescita. In qualunque sito di work recruiting, infatti, si trovano annunci rivolti alla ricerca di aspiranti venditori.

Sono soprattutto le imprese di cosmetici a farla da padrone, Avon è, a questo proposito, un esempio vincente.

Può sembrare una assurdità: perché in un momento in cui la crisi miete vittime ovunque e le famiglie lamentano, giustamente, una riduzione del potere di acquisto la vendita di cosmetici cresce?

Se analizziamo la situazione da un punto di vista sociale, oltre che puramente economico, la situazione ci sembra molto meno paradossale.

Aumenta il numero dei disoccupati e, con esso il numero di persone disposte a lavorare anche se solo a provvigione; acquistare un prodotto a casa propria, direttamente da un conoscente o da un amico, è psicologicamente diverso dall’uscire di casa ed entrare in un negozio. Nel primo caso si ha quasi l’impressione di trascorrere qualche ora a chiacchierare piacevolmente e l’acquisto passa in secondo piano, nel secondo si ha invece una maggiore consapevolezza della spesa che si sta affrontando.

Per quanto riguarda i cosmetici e tutti i prodotti di cura per il corpo nello specifico, non si deve infine dimenticare che il settore maschile è in forte crescita: trovare nuove fette di mercato a cui rivolgersi è uno dei modi migliori per affrontare una crisi: in questo modo si riescono a minimizzare le perdite se non a invertire addirittura l’andamento di un prodotto.

Valentina Vichi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

curriculum
Lavoro

Come creare un Curriculum vitae?

25 maggio 2017 di Notizie

Entrare nel mondo del lavoro comporta una serie di candidature tramite invio del Curriculum vitae. Proponiamo una breve guida con gli elementi importanti da inserire e consigli su come renderlo più appetibile fra le centinaia di candidature che chi offre un lavoro deve valutare.

Loading...