Veneto Orientale Bianco Igt Ad Nonam Passito 2012, Tenuta Mosole

Vini

Veneto Orientale Bianco Igt Ad Nonam Passito 2012, Tenuta Mosole

A San Stino di Livenza, dove la provincia di Venezia quasi incontra il Friuli Venezia Giulia, sorge Tenuta Mosole, azienda vitivinicola fondata nel 1986 dedita alla produzione di vini di qualità. Da una trentina circa di ettari vitati la produzione aziendale si aggira intorno alle duecentoventimila bottiglie l’anno; varia e ricca è la gamma dei vini, con vini bianchi e vini rossi molto interessanti come lo Chardonnay Hora Sexta ed il Tai Leo, il Merlot Ad Nonam ed il Cabernet Sauvignon Hora Sexta.

Oggi assaggiamo il Veneto Orientale Bianco Igt Ad Nonam, un pregiato vino passito ottenuto dai vitigni Verduzzo, Sauvignon e Friulano: l’annata 2012 nel calice si presenta di un colore giallo dorato bellissimo e molto consistente; i profumi sono ricchi e intensi, miele, fiori d’arancio, agrumi canditi, gelsomino, fiori di camomilla, burro e frutta secca. In bocca è rotondo e caldo, molto piacevole e perfettamente in equilibrio fra freschezza, sapidità e dolcezza; il finale armonico si protrae con giusta lunghezza e persistenza, senza mai risultare stucchevole.

Eccellente vino da fine pasto, davvero calibrato in ogni sua parte, lo proverei in abbinamento con un gorgonzola cremoso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche