Venezia Giulia Chardonnay Igt 2011, Vigne del Malina COMMENTA  

Venezia Giulia Chardonnay Igt 2011, Vigne del Malina COMMENTA  

A Orzano di Remanzacco, in provincia di Udine, si trova l’azienda vitivinicola Vigne del Malina, fondata nel lontano 1967 da Alberto Bacchetti; restaurata e rinnovata tecnologicamente nel 2006, ad oggi coltiva dieci ettari a vite, per una produzione annua di poco sotto le cinquantamila bottiglie. La cantina propone i vitigni della tradizione locale, fatta di uve internazionali quali Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Franc, ed il Refosco dal Peduncolo Rosso.


Tutti i vini friulani di Vigne del Malina sono a partire dal 25 marzo 2014 vini vegani, con la certificazione emessa dall’ente indipendente CEI (Certification Europe Italia) che attesta che i vini vegani di Vigne del Malina sono prodotti in conformità ai dettami imposti dall’organizzazione britannica Vegan Society.


Oggi versiamo nel calice il Venezia Giulia Chardonnay Igt: la vendemmia 2011 si presenta di un bel colore giallo paglierino e molto consistente nel calice; al naso prevalgono le note minerali e fruttate, con una buona componente floreale. Al palato è scattante e sapido, molto gustoso e dal buon calore alcolico, con una lunga chiusura elegante, piena e molto persistente.


Uno Chardonnay di ottima qualità e piacevolezza, lo proverei in abbinamento con i calamari ripieni.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*