> > Verdure al forno: le regole per non sbagliare

Verdure al forno: le regole per non sbagliare

Tofu con verdure al forno

Un modo per rendere la verdure appetibili anche a chi non le ama è quello di cucinarle al forno unendo alle verdure altri ingredienti saporiti. Cucinare le verdure al forno è sicuramente una delle soluzioni per fare apprezzare le verdure anche a chi non ne va matto, ci sono infatti tante ricette ...

Un modo per rendere la verdure appetibili anche a chi non le ama è quello di cucinarle al forno unendo alle verdure altri ingredienti saporiti. Cucinare le verdure al forno è sicuramente una delle soluzioni per fare apprezzare le verdure anche a chi non ne va matto, ci sono infatti tante ricette semplici e veloci, per realizzarle con i migliori risultati, occorre fare un po’ di attenzione a come trattare alcune verdure prima di metterle in forno e durante la cottura.

Verdure al forno: regole per cucinarle

Le principali verdure che si possono cuocere al forno sono patate, finocchi, spinaci, erbette, bietole, carote, peperoni, pomodori, asparagi, melanzane, zucchine, cipolle.

Prima regola importante da rispettare è la regolarità del taglio, sia che si metta in forno una sola verdura che diverse, ogni verdura deve essere tagliata in modo uniforme, ogni pezzo deve avere la medesima grandezza degli altri, in questo modo la cottura sarà uniforme e non si avranno pezzi bruciacchiati e pezzi crudi.

Alcune verdure hanno la caratteristica di essere più dure di altre e di richiedere più tempo per la cottura in forno, ad esempio le patate e le carote, per cui prima di essere messe in forno vanno sbucciate (le patate), tagliate in pezzi omogenei tra di loro e sbollentate in acqua salata per non meno di cinque minuti. Altre verdure come zucchine e melanzane cuociono molto più rapidamente, andrebbero tagliate a pezzi non troppo piccoli per evitare l’effetto scomparsa, inoltre occorre fare attenzione ad impostare i tempi di cottura e impedire che brucino.

La teglia deve essere della dimensione corretta con i bordi non troppo bassi, altrimenti si rischia che il contenuto fuoriesca dalla teglia stessa, per le cotture in forno vanno bene le teglie usa e getta in alluminio, basta rifornirsi di diverse dimensioni per avere sempre a disposizione quella giusta per la quantità di verdure da cucinare.

Prima di riporre le verdure nella teglia è bene versare un po’ d’olio sul fondo della teglia, preferibilmente olio extravergine di oliva, in questo modo si evita che le verdure si attacchino alla teglia. Successivamente, dopo avere posizionato le verdure, si aggiunge altro olio, sale e pepe direttamente sulle verdure prima di mettere tutto in forno, per dare ancora più sapore aggiungere anche un po’ di aglio.

Alcune verdure come le zucchine che contengono molta acqua, vanno tagliate e poi lasciate a riposare un po’ allo scopo di farle asciugare.

Sempre allo scopo di ottenere una cottura ottimale, occorre fare attenzione a riempire la teglia nel modo giusto, infatti i pezzi di verdure vanno versati in modo delicato, aggiustati e distribuiti in modo da coprire bene il fondo, evitando di lasciare spazi vuoti, cercando di avvicinare tra loro i pezzi ma anche evitando di ammucchiarli in uno stesso punto.

Per evitare che le verdure rimangano bruciacchiate in superficie è bene fare la cottura con il forno ventilato. Per cucinare le verdure gratinate, come i finocchi o i cavolfiori gratinati, occorre ricordarsi di attivare la funzione grill per gli ultimi minuti di cottura.

Le verdure al forno sono deliziose anche farcite e ripiene, ad esempio i peperoni farciti, i pomodori ripieni di riso, una ricetta sempre gradita e non troppo complicata da realizzare è quella delle zucchine ripiene al forno nella versione light, provatela!