“Vernissag​e” Performanc​e by Paolo Angelosant​o, Bologna Art First 2012 COMMENTA  

“Vernissag​e” Performanc​e by Paolo Angelosant​o, Bologna Art First 2012 COMMENTA  

“ VERNISSAGE ” performance di Paolo Angelosanto A cura di Gaia Pasi Giovedi 26 Gennaio 2012 ore 18.30-Bologna-Arte Fiera- Galleria ZAK Vernissage è il titolo della performance che Paolo Angelosanto ha realizzato per l’inaugurazione di Arte Fiera, la fiera Internazionale d’Arte di Bologna, presso lo Stand B84/Pad 21 della Galleria ZAK Project di Monteriggioni a Siena.

La performance dal titolo “VERNISSAGE” è stata realizzata con centinaia-migliaia di inviti cartacei che sono stati protagonisti, da sfondo e da cornice alle altre opere in mostra nello stand della galleria.

Dopo The Others a Torino, in cui La Galleria Zak partecipava con la Performance “con la cultura non si mangia”, l’ultimo progetto performativo di Paolo “Vernissage” si rivolge espressamente al pubblico di Arte Fiera Bologna e comprende anche una serie inedita di dipinti ad olio su carta paglia, bozzetti evocativi della performance.

L’artista dialoga, tramite il suo corpo, con gli artisti e le istituzioni attraverso il contatto fisico degli inviti e del glamour che spesso mettono in secondo piano la poetica dell’arte e dell’artista.

L'articolo prosegue subito dopo

Si vuole sottolineare come la pratica della performance segue una progettualità che considera il luogo e il contesto quali variabili imprescindibili, ciò a sottolineare il mutevole significato dell’opera che segue una poetica basata sulla fragranza delle relazioni con il pubblico. L’artista si rapporterà alle migliaia di inviti posizionati a terra ossia integrandosi a questa “installazione in fieri” la trasformandola nel teatro dell’azione.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*