> > Veronesi: aumentati tumori al seno perché non si fanno figli

Veronesi: aumentati tumori al seno perché non si fanno figli

default featured image 3 1200x900

Quattro diagnosi mediche all’ora riguardano un cancro al seno: i tumori di questo tipo stanno aumentando notevolmente sia in Italia che nel resto del mondo. Un tempo ammalarsi di cancro al seno era una cosa abbastanza rara. L’incidenza di casi di tumore al seno si spiega, secondo l’oncolog...

tumore-al-seno

Quattro diagnosi mediche all’ora riguardano un cancro al seno: i tumori di questo tipo stanno aumentando notevolmente sia in Italia che nel resto del mondo. Un tempo ammalarsi di cancro al seno era una cosa abbastanza rara. L’incidenza di casi di tumore al seno si spiega, secondo l’oncologo Umberto Veronesi, con il fatto che le donne fanno sempre meno figli. Il seno è diventato un organo fragile perché “è in disarmo”, mentre in passato le donne facevano tanti figli e li allattavano tutti.

Questa è l’altra faccia del triste fenomeno moderno delle “culle vuote”, ossia del calo nel numero delle gravidanze. Veronesi lancia un appello affinchè, anche per prevenire la malattia, le donne riscoprano la maternità e i suoi benefici. “Le donne hanno bisogno di procreare, è un bisogno naturale e psicologico, una forma di realizzazione”, ha affermato Veronesi. Ma è anche, a quanto pare, un modo per stare in salute.