Verso il computer quantistico:la nuova rivoluzione nell’informatica COMMENTA  

Verso il computer quantistico:la nuova rivoluzione nell’informatica COMMENTA  

Il computer del futuro
testo di spiegazione

La prossima rivoluzione nel campo dell’informatica è il computer quantistico. Le teorie della meccanica quantistica, che sono state accolte con perplessità e resistenze all’inizio nell’ambiente dei fisici, prevedono a livello teorico la possibilità di passare attraverso muri, teletrasportarsi attraverso grandi distanze e viaggiare nel tempo.


Già nel 1982 il celebre scienziato Richard Feynman riteneva che la capacità delle particelle quantistiche di occupare contemporaneamente più stati creasse la possibilità di sviluppare un nuovo tipo di calcolo diverso dal sistema computazionale classico che si basa sullo 0 e sull’1.


In un computer tradizionale, la quantità di dati viene misurata in bit, mentre nel computer quantico si parla di qubit. Il punto chiave consiste nel fatto che in un computer quantico le proprietà delle particelle possono essere utilizzate per rappresentare strutture di dati, ed il meccanismo della meccanica quantistica può essere utilizzato per eseguire operazioni su di essi.


L’ultima novità nel campo è che Google e la Nasa hanno presentato ufficialmente il D-Wave Two, il computer quantico più intelligente del mondo, che si trova nel Quantum Artificial Intelligence Lab, ubicato in California. Realizzato da una società canadese, è il secondo computer quantico al mondo e può sviluppare operazioni ad una velocità 3600 volte più grande di un computer classico.

L'articolo prosegue subito dopo


Questo significa che compiti che sarebbero stati eseguiti in anni dai computer classici, sono realizzati in secondi dal D-Wave Two. Il dato rilevante è che il funzionamento del nuovo computer è simile a quello del cervello umano, ma senza possibilità di errore: per cui potrebbe in prospettiva anche superare i limiti di questo.

Il prezzo attuale si aggira attorno ai 10 milioni di dollari, ma esso è inevitabilmente destinato a scendere con i nuovi modelli che seguiranno. Le applicazioni saranno molteplici: nel campo dello studio delle malattie, della ricerca ambientale, dell’apprendimento delle macchine. Il percorso è appena iniziato, ma già cominciano ad intravvedersi prospettive molto interessanti.

 

Leggi anche

Tecnologia

Tiscali Adsl: offerte convenienti e consigli

Offerte promozionali ADSL Tiscali: Pacchetto Tutto incluso Light, Tutto incluso Full e Tutto incluso Mobile Cerchi un’offerta commerciale che ti permetta di risparmiare sull’utilizzo dell’ADSL? Compara le offerte ADSL gratuitamente sui migliori siti online come Facile.it, SosTariffe.it Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*