Vi ricordate Katrina? COMMENTA  

Vi ricordate Katrina? COMMENTA  

 

New Orleans si trova in Louisiana, città costruita sotto il livello del mare, la si ricorda come centro di distribuzione e industriale, è un importante porto marino e sopratutto è nota per la sua ricca eredità culturale (musica, cucina e il pittoresco carnevale). Si trova sulle rive del fiume Mississippi e dista 160km dal Golfo del Messico.

Il 29 agosto 2005 la città viene completamente inondata dalle acque furiose del fiume, del Golfo e del lago Pontchartrain: si scatena l’uragano Katrina.

Il risultato? 134mila abitazioni distrutte e oltre 1577 vittime;  danni stimati in 81,2miliardi di dollari, queste sono alcune delle cifre del post uragano. Martedì 28 agosto alle ore 21 su Discovery World verrà trasmesso un film documentario “Sopravvivere a Katrina” : sono storie di persone che pur avendo sofferto di privazioni hanno saputo far fronte alle avversità.

Il film racconta della ricostruzione dopo il peggior disastro naturale che si è abbattuto sugli USA. Viene spiegato scientificamente il perchè Katrina c’è stato, il malfunzionamento del sistema degli argini dovuto alla pessima manutenzione e ai problemi di evacuazione.

L'articolo prosegue subito dopo

Senza dimenticare che i soccorsi sono arrivati tardivamente e l’allora presidente George BUsh Junior ha sottovalutato l’emergenza limitando l’ordine a militarizzare la zona contro gli sciacalli. Il film serve sopratutto a comprendere come si è sviluppato questo tragico evento.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*